Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS00Z: bel tempo e sole prevalente alle porte, poi un possibile guasto nel week end 13 febbraio 2017

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS00Z: bel tempo e sole prevalente in vista. Poi nel fine settimana un possibile guasto a partire dal Nord Italia  13 febbraio 2017

Analisi modelli GFS00Z: bel tempo e sole prevalente in vista. Poi nel fine settimana un possibile guasto a partire dal Nord Italia 13 febbraio 2017

Analisi modelli GFS00Z: bel tempo e sole prevalente in vista, poi un possibile guasto nel week end 13 febbraio 2017 – L’aggiornamento odierno del modello matematico Gfs 00z, mostra un quadro apparentemente già scritto per i prossimi giorni e per gran parte della settimana. Un vasto campo anticiclonico andrà infatti a posizionarsi sulle regioni europee centro-orientali, garantendo generale stabilità atmosferica ed ampie schiarite specie a partire dalle giornate di martedì e mercoledì, quando la residua nuvolosità al Nord tenderà progressivamente ad indebolirsi. Locali piogge o deboli nevicate di modesta entità potranno interessare i settori nord occidentali e l’Appennino centrale nelle prossime ore, ma si tratterà di episodi isolati. Nelle prossime due pagine il dettaglio del quadro sinottico atteso nei prossimi giorni e uno sguardo al medio-lungo periodo.  

Il quadro sinottico previsto dall’aggiornamento di questa mattina di Gfs 00z nei prossimi giorni – Dal punto di vista sinottico, i prossimi giorni vedranno un ulteriore rinvigorimento di una vasta cellula anticiclonica dall’Europa centrale verso la nostra Penisola. I valori pressori attesi potranno localmente superare i 1035 hPa, specie sulle regioni nord orientali e al Centro Italia. Questo per la giornata di mercoledì, quando le schiarite diverranno ulteriormente più ampie con clima ad ampi tratti primaverile sulla nostra Penisola. L’area depressionaria che ha invece interessato a più riprese i settori occidentali dela Penisola iberica, tenderà ad indebolirsi gradualmente riportando la stabilità atmosferica su Spagna e Portogallo.

Uno sguardo al medio – lungo termine – Per quanto riguarda la fine della settimana che ha avuto inizio dalla giornata odierna, è possibile secondo l’emissione odierna un rapido cambiamento del tempo a causa dell’afflusso di correnti più instabile richiamate da un’area di bassa pressione in approfondimento verso le nostre latitudini, con maltempo possibile dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente su quelle centro-meridionali. Essendo ancora una configurazione descritta dal modello matematico Gfs su un lungo periodo temporale, è necessario attendere eventuali conferme o cambiamenti ulteriori per tracciare una tendenza più attendibile.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto