Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS00Z: anticiclone prevalente specie su buona parte delle regioni peninsulari

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS 00Z del 24 Settembre 2016: tempo stabile e soleggiato anche in montagna grazie alla rimonta anticiclonica, qualche temporale sul Sud Italia.

Analisi modelli GFS00Z: anticiclone prevalente specie su buona parte delle regioni peninsulari

Analisi modelli GFS00Z: anticiclone prevalente specie su buona parte delle regioni peninsulari

Analisi modelli GFS00Z: anticiclone prevalente specie su buona parte delle regioni peninsulari – 24 Settembre 2016 – Fine settimana all’insegna del bel tempo e temperature generalmente gradevoli, con clima fresco al mattino e valori massimi in lieve aumento. Il tutto grazie ad una rimonta anticiclonica che si estenderà dalla Penisola iberica fin verso quella scandinava. Dell’ instabilità sarà ancora possibile oggi e domani sulle regioni meridionali a causa dell’influenza di una circolazione fresca e instabile ancora debolmente attiva al Sud. Nel lungo termine vige ancora una certa incertezza, ma cerchiamo di delineare una linea di tendenza più probabile.

Vasta figura anticiclonica che tenderà a posizionarsi come un vero e proprio blocco sull’Europa centrale: separato sui settori ovest da un flusso di correnti atlantiche, più a Est invece da un depressione fresca e instabile oggi centrata tra Russia e Ucraina. Questa struttura barica determinerà conseguentemente il tempo sulla nostra Penisola, che si presenterà sostanzialmente stabile eccetto deboli infiltrazioni di masse di aria più umide dall’ Atlantico verso il bacino del Mediterraneo le quali potrebbero generare ancora piogge e temporali sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Per quanto riguarda l’evoluzione del lungo termine quindi, il modello americano Gfs tende a proporre un assetto configurativo favorevole alla stabilità sulla nostra Penisola salvo una breve e locale parentesi sulle due Isole maggiori. Si tratta di una tendenza nel lungo termine tuttavia ancora in fase di definizione e non presenta grandi certezze dal punto di vista probabilistico.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto