Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS00Z: bassa pressione sull’ Europa centro-occidentale e tempo instabile sull’ Italia

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS00Z del 17 ottobre 2016: settimana all’ insegna della variabilità sull’ Italia con alternanza di sole e piogge sparse.

Analisi modelli GFS00Z: bassa pressione sull' Europa centro-occidentale e tempo instabile sull' Italia

Analisi modelli GFS00Z: bassa pressione sull’ Europa centro-occidentale e tempo instabile sull’ Italia

Analisi modelli GFS00Z: bassa pressione sull’ Europa centro-occidentale e tempo instabile sull’ Italia – 17 Ottobre 2016 – Confermata la bassa pressione stazionaria sull’ Europa centro-occidentale per la settimana in corsa dai modelli odierni. Tendenza meteo verso un periodo più instabile dalla Francia alla Germania e Polonia ma anche sull’ Italia, specie sulle regioni settentrionali, dove il tempo tenderà a peggiorare già dalle prossime 24-48 ore. Il quadro evolutivo mostra un primo fronte perturbato transitare tra la sera e la notte di oggi sulle regioni più settentrionali, ma con piogge di entità prevalentemente debole. Ancora più stabile sulle restanti regioni. Cosa ci attende nel medio-lungo termine?

La ripresa dei valori pressori che garantirà condizioni di bel tempo nella giornata di oggi , è dovuta all’ azione prolungata di un minimo depressionario piuttosto profondo sito sulle isole britanniche. I suoi valori pressori hanno infatti raggiunto un minimo di 995 hPa, favorendo così il richiamo di masse d’aria più calda e stabile in risalita dall’ Africa settentrionale verso l’ Italia. Nei prossimi giorni, la risalita dell’Anticiclone delle Azzorre verso latitudini più settentrionali Atlantiche, determinerà la discesa di un flusso più fresco e instabile di matrice atlantica sul nostro Paese, aprendo così le porte a una settimana piuttosto instabile.

L’evoluzione nel medio-lungo termine resta ancora incerta. Tuttavia sale la probabilità che la nostra Penisola potrebbe essere interessata da correnti instabili fin alla giornata di venerdì. Nei giorni successivi viene inquadrato un periodo maggiormente stabile e caratterizzato da quella che sembrerebbe la prima rimonta altopressoria leggermente più duratura nel mese di ottobre, che si è mostrato altresì instabile, fresco e dinamico.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto