Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS00Z: Confermato il peggioramento di sabato, possibile nuovo maltempo al Nord Ovest da lunedì

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS00Z:  Confermato il peggioramento di sabato, possibile nuovo maltempo al Nord Ovest da lunedì: l’aggiornamento di oggi 17 novembre 2016

Analisi modelli GFS00Z:  Confermato il peggioramento di sabato, possibile nuovo maltempo al Nord Ovest da lunedì

Analisi modelli GFS00Z: Confermato il peggioramento di sabato, possibile nuovo maltempo al Nord Ovest da lunedì

Analisi modelli GFS00Z:  Confermato il peggioramento di sabato, possibile nuovo maltempo al Nord Ovest da lunedì, l’aggiornamento di oggi 17 novembre 2016 –  L’aggiornamento odierno del modello matematico Gfs 00z, si presenta più o meno sulla falsa riga degli aggiornamenti di ieri sera e ieri pomeriggio. A partire dai prossimi giorni sull’Europa centro-occidentale si instaurerà infatti una circolazione depressionaria che determinerà condizioni di tempo fortemente perturbato su Francia, Spagna, Germania, Olanda e parte del nostro Paese. Nella giornata di sabato è confermato invece il peggioramento generale da Nord a Sud. Questo perché la circolazione instabile tra lunedì e martedì tenderebbe a isolarsi su questi settori, rimanendo a vicino contatto con una cellula altopressoria che tenderà consolidarsi sui settori europei sud orientali. Nelle due pagine successive la breve descrizione sinottica descritta dall’emissione odierna e lo scenario evolutivo futuro del medio-lungo termine.   

Le dinamiche sinottiche dei prossimi giorni secondo l’aggiornamento odierno 00Z del modello americano Gfs – Nei prossimi giorni lo scenario sinottico europeo tenderà lentamente a subire delle variazioni. L’attuale fase stabile sul nostro Paese è determinata essenzialmente dal profondo centro depressionario a nord delle isole britanniche, che determina sul Mediterraneo una circolazione in prevalenza zonale, con maltempo relegato dunque verso le alte latitudini. Le correnti più instabili tuttavia tenderanno a guadagnare terreno a Sud per l’assenza di un campo altopressorio più definito. Intorno alle giornate di domenica e lunedì, l’aggiornamento odierno di Gfs propone un minimo depressionario con valori intorno a 980 hPa a Nord Ovest della Francia, che determinerebbe condizioni di forte maltempo sulle regioni del Nord Ovest, specie Piemonte e Liguria.

Uno sguardo al medio – lungo termine – L’evoluzione futura successiva a questa possibile fase di maltempo al Nord Ovest tra domenica e lunedì, vede una prevalenza di circolazioni instabili e fronti perturbati con target prevalente il Centro-Nord Italia. Il Sud, altresì, verrebbe coinvolto solo marginalmente nel corso della prossima settimana. Si tratta tuttavia di singole proiezioni che non possono tracciare un quadro definitivo o più dettagliato circa l’evoluzione del tempo, che come normale che avvenga in questo periodo si comporta in modo estremamente variabile e frequentemente perturbato.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto