Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli Gfs00Z, lunga fase instabile al Centro-Sud e calo termico per tutta la prossima settimana?

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS00Z, una lunga fase instabile potrebbe instaurarsi sulle Regioni centro-meridionali con maltempo diffuso e temporali localmente intensi 1 settembre 2016

Elaborazione grafica Gfs della sinottica attesa nella prossima settimana

Elaborazione grafica Gfs della sinottica attesa nella prossima settimana

Analisi modelli Gfs00Z, lunga fase instabile al Centro-Sud e calo termico per tutta la prossima settimana?  1 settembre 2016 – Il modello americano GFS questa mattina propone uno scenario già inquadrato nelle emissioni precedenti. Dopo un fine settimana all’insegna della generale stabilità atmosferica, l’inizio della prossima potrebbe esser caratterizzato da maltempo, localmente anche intenso, specie al Centro-Sud. Il parziale cedimento lungo il suo bordo settentrionale favorirà infatti l’ingresso e il successivo isolamento di masse d’aria più fresche e instabili di matrice nord atlantica. Oltre alla circolazione instabile, secondo l’emissione di questa mattina ci sarebbe anche un minimo depressionario in formazione sul Mar Ligure e in successivo spostamento lungo le aree tirreniche centro-meridionali.  Il maltempo potrebbe protrarsi fin verso il prossimo week-end.   

Evoluzione barica attesa sull’Europa centrale – Le possibili dinamiche bariche con cui si verificherà il peggioramento della prossima settimana. Il quadro sinottico evolutivo sulla nostra Penisola dipenderà molto dal posizionamento dell’anticiclone delle Azzorre, atteso in rimonta sui settori occidentali europei grazie ad un’azione decisa di un profondo vortice depressionario presente a sud dell’Islanda. Maggiore sarà lo spazio che lascerà tra domenica e lunedì lungo la sua porzione nord orientale, maggiore sarà l’afflusso di aria più fresca verso la nostra Penisola. Figura anticiclonica che, successivamente, dovrebbe ruotare intorno alla circolazione instabile che tenderà ad isolarsi sul Mediterraneo centro-orientale e garantire maggiore stabilità atmosferica su Francia, Germania e Polonia fin verso latitudini più settentrionali (Isole britanniche ,Scandinavia meridionale, Danimarca). Dal punto di vista termico, l’emissione odierna propone un generale calo delle temperature da Nord a Sud, con valori più bassi rispetto a quelli attuali di oltre 8°C, portandosi così al di sotto della media stagionale.

Possibile evoluzione nel lungo termine – Vige ancora una forte incertezza circa l’evoluzione attesa nel lungo termine. Sarà infatti necessario attendere le dinamiche con cui la prossima settimana si concretizzerà il peggioramento sulla nostra Penisola per riuscire a determinare in maniera più chiara come proseguirà la prima metà del mese di settembre. Attualmente l’alternanza tra rapide figure anticicloniche e fasi più instabili di matrice atlantica sembrerebbe esser l’ipotesi più accreditata. Nei prossimi aggiornamenti sarà possibile fare più chiarezza in tal senso.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto