Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS00z: nuovo peggioramento del tempo da Domenica 22 ad iniziare dai settori occidentali italiani

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS 00z: una circolazione depressionaria di matrice nord-africana interesserà l’ Italia dalla giornata di Domenica 22 Gennaio con nuovi fenomeni in arrivo.

Analisi modelli GFS00z: nuovo peggioramento del tempo da Domenica 22 ad iniziare dai settori occidentali italiani

Analisi modelli GFS00z: nuovo peggioramento del tempo da Domenica 22 ad iniziare dai settori occidentali italiani

Analisi modelli GFS00z: nuovo peggioramento del tempo da Domenica 22 ad iniziare dai settori occidentali italiani – 20 Gennaio 2017 – Tempo in miglioramento nelle prossime ore in seguito all’ intensa ondata di maltempo al centro-sud Italia con le nevicate record in Appennino. Già da Domenica 22 Gennaio ci attendiamo un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con l’ avvicinamento di una circolazione depressionaria dall’entroterra nord Africano. Come mostra e conferma l’aggiornamento mattutino di GFS00z, nel frattempo che in Italia si assisterà a questo momentaneo rialzo pressorio andrà formandosi una nuova ciclogenesi depressionaria sul continente nord Africano in procinto a risalire tornando ad interessare il Mediterraneo.

Si tratta di un minimo di bassa pressione che, risalendo verso nord, sospingerà correnti sciroccali umide e miti che andranno scalzando nella giornata di domani l’aria fredda di origine artica preesistente, determinando un aumento delle temperature ad iniziare dalle aree meridionali e centrali, interessate negli ultimi giorni dall’ intensa fase di maltempo invernale. La risalita di queste correnti più miti però saranno accompagnate anche da un nuovo peggioramento del tempo, ad iniziare da Sicilia e Sardegna, per poi estendersi a gran parte d’ Italia nella giornata di Domenica 22 Gennaio.

A seguire, nella prima metà della prossima settimana, l’ipotesi proposta da GFS00z e di un nuovo isolamento del minimo depressionario sul Mediterraneo , ne deriverebbe,  una prima metà della prossima settimana dominata dal tempo perturbato un po’ su tutta la Penisola e una quota neve in netto rialzo. Un miglioramento, seppur graduale ed  ancora da confermare, avverrebbe dalla seconda parte della prossima settimana, dalla giornata di Mercoledì, con il rinforzo in Europa e sul Mediterraneo di un nuovo campo di alta pressione, che andrebbe posizionando, secondo GFS00z, i suoi massimi sull’Europa centro orientale. Sull’Italia ne deriverebbero cosi infiltrazioni orientali con un nuovo, seppur più modesto calo delle temperature.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto