Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli Gfs00Z, parentesi instabile al Nord da mercoledì. Poi di nuovo anticiclone?

di

centro meteo italiano

Analisi modelli Gfs00Z, da mercoledì un nuovo calo delle temperature interesserà principalmente le Regioni del Nord Italia. Poi anticiclone di nuovo in consolidamento sul Mediterraneo?

GFS00Z - Valori della temperatura attesi mercoledì 10 agosto all'altezza di 850 hPa - Elaborazione grafica CMI

GFS00Z – Valori della temperatura attesi mercoledì 10 agosto all’altezza di 850 hPa – Elaborazione grafica CMI

Analisi modelli Gfs00Z, parentesi instabile al Nord da mercoledì. Poi di nuovo anticiclone? 7 agosto 2016 – Il modello americano GFS questa mattina propone e conferma uno scenario ancora una volta instabile per le Regioni del Nord Italia a partire dalla giornata di Mercoledì. Un calo termico più consistente potrà essere infatti registrato sui settori settentrionali della nostra Penisola e più localmente su quelli adriatici. Il tutto, causato dall’ingresso di una debole saccatura di aria più fresca dai quadranti nord orientali. Più ai margini resteranno invece le Regioni centro-meridionali, ancora influenzate da correnti calde e stabili di origini subtropicale. Le temperature su tutta la Penisola si manterranno tuttavia su valori quasi completamente in linea con i valori medi relativi al mese di agosto.

La possibile dinamica del peggioramento di mercoledì 10 agosto  – A seguito della parziale rimonta da parte dell’Anticiclone delle Azzorre sulla nostra Penisola, un esteso sistema depressionario posizionato sulla Penisola scandinava permetterà la spinta di aria più fresca e instabile fin verso la nostra Penisola. Pur trattandosi di una debole circolazione instabile, non difficilmente si attiveranno fenomeni temporaleschi sulle Regioni settentrionali e localmente su quelle del medio-alto versante Adriatico. Rispetto alle precedenti emissioni, è necessario sottolineare che quella odierna 00z mette in evidenza come la blanda saccatura non avrà forze tali da potersi spingere in modo più incisivo anche verso il Sud Italia e latitudini più meridionali.

Uno sguardo verso il lungo termine – Per quanto riguarda la visione nel range temporale elevato (oltre le 180 ore), l’emissione odierna del modello americano Gfs tende a confermare una nuova e vasta circolazione altopressoria in consolidamento sul bacino del Mediterraneo, comportando così condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato su tutta la Penisola con temperature lievemente al di sopra della media. Questo periodo comprenderebbe anche il week-end di Ferragosto. Si tratta di una visione fortemente incerta e soggetta ad ulteriori e importanti variazioni.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto