Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS00Z: permane stabilità atmosferica ma con qualche disturbo nel fine settimana 16 febbraio 2017

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS00Z:  permane stabilità atmosferica ma con qualche disturbo nel fine settimana 13 febbraio. Nella prossima settimana tornano anticiclone e clima asciutto 16 febbraio 2017

Analisi modelli GFS00Z: permane stabilità atmosferica ma con qualche disturbo nel fine settimana 13 febbraio. Nella prossima settimana tornano anticiclone e clima asciutto 16 febbraio 2017

Analisi modelli GFS00Z:  permane stabilità atmosferica ma con qualche disturbo nel fine settimana 16 febbraio 2017 – L’aggiornamento odierno del modello matematico Gfs 00z definisce un quadro climatico piuttosto statico per molte delle regioni europee anche nei prossimi giorni, caratterizzato dal predominio di un vasto campo di alta pressione che verrà debolmente disturbato nel suo settore più sud occidentale, mantenendosi tuttavia saldo sulla nostra Penisola anche nel corso della prossima settimana. A forzare questa staticità contribuirà inoltre un campo di bassa pressione che andrà a posizionarsi nel nord del Marocco, richiamando ulteriori correnti calde e stabili verso i bacini centro-orientali del Mediterraneo. Nelle due pagine successive un rapido approfondimento sulla situazione sinottica attesa nei prossimi giorni e uno sguardo alla tendenza climatica prevista nel medio lungo periodo.   

Il quadro sinottico previsto dall’aggiornamento di questa mattina di Gfs 00z nei prossimi giorni – Dal punto di vista barico, oltre a un lieve calo dei valori pressori e geopotenziali attesi nel corso del week end, non sono attese sostanziali variazioni nei prossimi giorni e nella prossima settimana.  A forzare la generale staticità nel nostro comparto,  contribuirà inoltre un campo di bassa pressione che andrà a posizionarsi nel nord del Marocco, richiamando ulteriori correnti calde e stabili verso i bacini centro-orientali del Mediterraneo con valori pressori intorno a 1015 hpa.

Uno sguardo al medio – lungo termine – Per quanto riguarda il proseguo del mese di febbraio, il modello matematico questa mattina non lascerebbe intravedere grandi cambiamenti nel periodo dal 20 al 24 di questo mese, con una prevalente stabilità atmosferica e temperature al di sopra della media stagionale. Si tratta tuttavia di una distanza temporale ancora elevata a tal punto da non poter definire chiaramente le condizioni meteorologiche attese e siete pertanto invitati a continuare a seguire i nostri aggiornamenti.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto