Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Ancora anticiclone sull’Italia: sole e temperature in aumento su tutta la Penisola

di

centro meteo italiano

E’ ancora l’anticiclone il protagonista sull’Italia, con il sole e il caldo che ci accompagneranno sia oggi che per l’inizio della settimana. Attenzione però ai temporali di calore sui rilievi.

Ancora anticiclone sull'Italia sole e temperature in aumento su tutta la Penisola

E’ ancora l’anticiclone il protagonista sull’Italia, con sole e temperature in aumento su tutta la Penisola. Fonte: fodizi.net

Ancora anticiclone sull’Italia: sole e temperature in aumento su tutta la Penisola – 05 luglio 2015 – Il vasto anticiclone africano che da più di una settimana sta mantenendo il tempo stabile, con sole e caldo, sia sull’Italia che sull’intera Europa centro occidentale, ancora oggi e per l’inizio della settimana farà sentire i suoi effetti, con i cieli che si presenteranno velati solamente da poche nubi in transito e le temperature che continueranno ad aumentare. Attenzione però, come già successo nei giorni scorsi, ai temporali di calore che si svilupperanno nelle ore pomeridiane a partire dai rilievi, in particolar modo alpini ma localmente anche appenninici, che potrebbero anche sconfinare verso le zone prealpine così come localmente in pianura –>clicca qui.

Temporali sui rilievi

Sui rilievi, specialmente alpini ma anche appenninici, durante le ore pomeridiane, potranno formarsi temporali ed acquazzoni di stampo convettivo.

Sarà dunque ancora l’anticiclone africano il protagonista di queste giornate sull’Italia, dove porterà nuovamente stabilità diffusa con sole e poche nubi ma anche gran caldo, con le temperature attese in progressivo aumento per via dell’aria di origine sub tropicale che continua a fluire alle nostre latitudini. Infatti, il sole unito all’aria calda in quota, porterà le colonnine di mercurio a salire fino a sfiorare localmente anche i +40°C, soprattutto per quanto riguarda le pianure e le zone interne del Centro Nord. Come detto, tutta Italia, da Nord a Sud, sperimenterà queste condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo i rilievi, sia alpini che, in misura minore, appenninici, dove proprio il caldo favorirà lo sviluppo di temporali di stampo convettivo durante le ore pomeridiane: questi acquazzoni si concentreranno sulle montagne, ma localmente potranno espandersi fino alle zone prealpine e pianure, specialmente settentrionali. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’anticiclone che sia oggi che per l’inizio della settimana, manterrà il tempo generalmente stabile, con sole e poche nubi, su tutta Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto