Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Ancora maltempo in Italia: rovesci e temporali insistono in queste ore soprattutto al Centro

di

centro meteo italiano

Il maltempo insiste ancora sull’Italia, con rovesci e temporali che in queste ore stanno insistendo specie sulle regioni del Centro.

Ancora maltempo in Italia: rovesci e temporali insistono in queste ore soprattutto al Centro – 24 maggio 2015 – Dopo una prima metà di maggio cartterizzata dall’estrema stabilità e dal caldo, con un anticipo d’estate portato sull’Italia dalla presenza dell’anticiclone africano sul bacino Mediterraneo, dallo scorso venerdì, 15 maggio, è iniziata una fase all’insegna dell’instabilità e del fresco, con un ritorno della primavera sulla nostra Penisola. Il maltempo è infatti tornato ad essere protagonista con rovesci e temporali indistintamente su tutti i settori grazie all’arrivo di varie perturbazioni atlantiche: anche oggi non cambierà questa situazione, con fenomeni anche intensi che in queste ore stanno insistendo in particolare sul Centro Italia, prima di espandersi con il passare delle ore anche alle regioni meridionali –>clicca qui.

Ancora maltempo in Italia rovesci e temporali insistono in queste ore soprattutto al Centro

Il maltempo insiste ancora sull’Italia, con rovesci e temporali che in queste ore stanno insistendo specie sulle regioni del Centro. Fonte: sat24.com

E’ dunque ancora il maltempo il protagonista di questa penultima domenica di maggio, grazie ad una goccia fredda in quota posizionata sul Centro Italia, che sta portando proprio su questi settori e anche sulle regioni meridionali, rovesci e temporali sparsi localmente anche intensi. In questo momento sono in atto precipitazioni anche a carattere di temporale soprattutto al Centro Italia, ed in particolare sulla Romagna meridionale così come sulle coste del Lazio, ma qualche fenomeno sta interessando localmente anche Toscana, Campania e Puglia. Nella zona di Rimini gli accumuli dalla mezzanotte raggiungono già i 12 mm, quasi tutti registrati nelle ultime 3 ore, mentre nel Lazio si sfiorano i 16 mm accumulati in 7 ore. Il maltempo non darà tregua al Centro Italia ma neanche alle regioni meridionali quest’oggi, con i rovesci e i temporali che nelle prossime ore si sposteranno verso Sud, insistendo con fenomeni anche intensi specie sulle zone Adriatiche. Al Nord Italia la giornata di oggi sarà invece più stabile, con cieli che in questo momento si presentano generalmente sereni o poco nuvolosi: durante le ore pomeridiane saranno però possibili locali temporali e rovesci specie sull’arco alpino, in rapido esaurimento già in serata. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa ondata di maltempo che caratterizzerà ancora la giornata specie del Centro Sud Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto