Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Ancora maltempo in Italia: rovesci e temporali interessano i settori orientali

di

centro meteo italiano

Italia ancora nella morsa del maltempo, con rovesci e temporali che stanno interessando in queste ore specialmente i versanti orientali.

Ancora maltempo in Italia: rovesci e temporali interessano i settori orientali – 22 maggio 2015 – Archiviata la prima metà di maggio segnata dall’arrivo dell’estate prematura e del tempo prevalentemente stabile grazie alla presenza sul Mediterraneo dell’anticiclone africano, la seconda metà del mese, come da previsioni, sta venendo segnata dall’instabilità e dal maltempo, con anche le temperature che sono tornate in linea con le medie del periodo riportando il fresco sull’Italia. Anche oggi infatti la giornata si sta aprendo con il maltempo che ancora insiste sulla nostra Penisola, con in particolare i versanti orientali a risentire già in queste ore di rovesci e temporali anche intensi –>guarda qui.

Ancora maltempo in Italia rovesci e temporali interessano i settori orientali

Italia ancora nella morsa del maltempo, con rovesci e temporali che stanno interessando in queste ore specialmente i versanti orientali. Fonte: sat24.com

Non c’è tregua per l’Italia, che anche oggi dovrà fare i conti con il maltempo intenso che sta insistendo senza sosta da ormai una settimana sulla nostra Penisola. Infatti, grazie alla presenza di un nucleo di aria fredda in quota associato ad una circolazione ciclonica centrato in queste ore sul Centro Italia e in movimento verso Est, rovesci e temporali insisteranno sul nostro territorio ancora per il proseguimento della giornata, insistendo in particolar modo sui versati orientali: proprio qui sono già in atto in queste ore i primi fenomeni anche intensi, che coinvolgono l’Emilia e soprattutto la Romagna, Marche, Puglia e localmente Abruzzo e Basilicata. Non solamente queste regioni stanno risentendo però del maltempo, con residue precipitazioni e rovesci che stanno interessando soprattutto Veneto meridionale, Toscana interna e Calabria. Localmente gli accumuli di pioggia sono già importanti, soprattutto sulla costa Adriatica, con Saludecio (RN) che segna già 42.1 mm destinati a crescere ancora nelle prossime ore per via della continua insistenza del maltempo. Vi invitiamo a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sul maltempo che ancora oggi insisterà sull’Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto