Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Antartide, record di freddo per Giugno: toccati i -81,3 gradi alla base Concordia

centro meteo italiano

Nuovo record di freddo per il mese di Giugno in Antartide: alla base Italo-Francese Concordia toccata la temperatura minima record di -81,3 gradi.

Antartide, record di freddo per Giugno: toccati i -81,3 gradi alla base Concordia, 24 Giugno 2015 – Diversi record stanno cadendo in Antartide negli ultimi tempi, dall’estensione dei ghiacci marini alle temperature minime record registrate all’interno del continente. Il giorno 21 Giugno 2015, alle ore 0738 UTC, la base Italo-Francese Concordia ha segnato la temperatura minima record di -81,3 gradi battendo il precedente record di -80.1 gradi che risaliva al 15 Giugno 2011. Fino ad ora sono gli unici due episodi all’interno del continente Antartico dove si è scesi sotto la soglia dei -80 gradi.

Antartide, record di freddo per Giugno: toccati i -81,3 gradi alla base Concordia

Antartide, record di freddo per Giugno: toccati i -81,3 gradi alla base Concordia

Anche il precedente mese di Maggio 2015 aveva fatto segnare un altro record di freddo per l’Antartide con una minima che il giorno 28 aveva toccato i -81,2 gradi ritoccando di quattro decimi il precedente record che risaliva al 20 Maggio 2010. Per quanto riguarda la stagione 2015 fino ad ora, anche la stazione russa di Vostok ha registrato un Maggio particolarmente freddo con una media mensile che si è attesta a circa -70,3 gradi, un valore simile non si toccava dal 1976. Tale tendenza è stata poi invertita nei primi 20 giorni di Giugno quando la media è risalita intorno a -61,5 gradi. Dati e informazioni ottenuti da IPEV2013/01/23/PNRA Project Routine Meteorological Observation at Station Concordia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto