Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Antartide sempre più caldo, lo afferma un recente studio dell’ESA

centro meteo italiano

L’Antartide perde 160 miliardi di tonnellate di ghiaccio ogni anno, lo afferma un recente studio dell’ESA basato su mezzo milione di rilevazioni strumentali.

[new_royalslider id=”13626″]

Antartide sempre più caldo, lo afferma un recente studio dell’ESA, 29 Agosto 2015 – Un recente studio dell’ESA ( l’Agenzia Spaziale Europea), afferma che l’Antartide perde 160 miliardi di tonnellate di ghiaccio ogni anno. Lo studio dell’ESA si basa su oltre 455 milia misurazioni indipendenti condotte tra il 2005 e il 2013 e si tratta della prima ricerca al modo a stimare i cambiamenti di massa e di volume di quasi tutti i ghiacci dell’Antartide. Il satellite utilizzato dall’ESA per le rilevazioni è il CryoSat-2, che ha misurato lo spessore del manto di ghiaccio sul continente antartico. Tra il 2010 e il 2013 la perdita sarebbe di circa 160 miliardi di tonnellate all’anno, il doppio di quanto si scioglieva tra il 2005 e il 2010. Lo spessore medio del pack antartico sarebbe diminuito di circa 1,87 centimetri all’anno tra il 2010 e il 2013. I ghiacci che si staccano e prendono il largo vengono inoltre sciolti sempre più rapidamente a causa delle acque del mare più calde. Le conseguenze, a meno di una drastica e repentina inversione di tendenza, sarebbero l’inevitabile collasso dei ghiacciai dell’Antartide Occidentale con un generale innalzamento del livello dei mari di tutto il mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto