Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Anticiclone e clima mite fino a metà Gennaio, poi arriverà l’Inverno

centro meteo italiano

Clima mite e tempo stabile grazie all’Anticiclone almeno fino alla metà di Gennaio, a seguire un rallentamento del vortice polare riporterà l’Inverno.

Anticiclone e clima mite fino a metà Gennaio, poi arriverà l’Inverno, 9 Gennaio 2015 – Robusto campo di alta pressione, con massimi al suolo fino a 1040 hPa, è esteso dalle Isole Azzorre fin sul Mediterraneo Occidentale coprendo anche buona parte della nostra Penisola. Porta tempo nel complesso stabile e mite anche se spesso con nebbie e nubi basse su pianure e vallate. A latitudini poco più alte, una corrente a getto velocissima, segna il confine tra l’Anticiclone e il vortice polare che continua a giare a gran velocità facendo scorrere profonde depressioni tra Groenlandia, Islanda e Scandinavia. Fino alla metà di Gennaio questa figura anticiclonica dominerà su Europa e Mediterraneo Occidentale intervallata soltanto da due passaggi perturbati in arrivo da Nord, uno nella giornata di Domenica ed un altro ancora da confermare tra Mercoledì e Giovedì.

Anticiclone e clima mite fino a metà Gennaio, poi arriverà l'InvernoIl clima si presenterà prevalentemente mite sull’Italia, soprattutto in quota dove le temperature a 1500 metri supereranno anche se brevemente i +12 gradi, interrotto solo dalle veloci perturbazioni in arrivo da Nord che porteranno anche un calo delle temperature. A seguire dovrebbe tornare l’Inverno. Sembra infatti sempre più probabile l’ipotesi, già trattata nei precedenti articoli, di un brusco rallentamento del vortice polare con conseguente elevazione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Oceano Atlantico e discesa di aria più fredda verso l’Europa e l’Italia. Da diversi giorni i principali modelli globali iniziano a mostrare questa dinamica proprio a partire dalla metà di Gennaio. In seguito l’anticiclone potrebbe anche andare a spostarsi in sede Scandinava, determinando l’arrivo dell’Inverno vero sull’Italia. Queste ovviamente sono solo supposizioni che si basano su proiezioni a lungo termine e che quindi dovranno trovare riscontro nelle prossime uscite dei modelli, vi invitiamo pertanto a seguire tutti gli aggiornamenti futuri per i dettagli e le conferme su tale tendenza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto