Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Anticiclone sull’Italia: tempo stabile con sole e poche nubi da Nord a Sud

di

centro meteo italiano

Si sta rafforzando sempre più l’anticiclone sull’Italia, portando ancora tempo stabile con sole e poche nubi su tutta la Penisola.

Anticiclone sull’Italia: tempo stabile con sole e poche nubi da Nord a Sud – 29 giugno 2015 – Il vasto anticiclone africano di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi, in risalita dalle latitudini sub tropicali fino all’Europa occidentale, passando per la Penisola Iberica, si sta man mano espandendo anche verso l’Italia, dove di conseguenza la stabilità diventa sempre più marcata, con il sole nuvolamente protagonista da Nord a Sud velato solamente da locali innocui passaggi nuvolosi di poco conto. Questa situazione è destinata a perdurare anche nei prossimi giorni con l’anticiclone che si farà sempre più forte sull’Italia, portando ancora sole ma soprattutto caldo su tutto il nostro Paese, limitando anche lo sviluppo di locali temporali pomeridiani che ancora interesseranno in parte i rilievi –>clicca qui.

Anticiclone sull'Italia tempo stabile con sole e poche nubi da Nord a Sud

Si sta rafforzando sempre più l’anticiclone sull’Italia, portando ancora tempo stabile con sole e poche nubi su tutta la Penisola. Fonte: ivanbrooker.com

Si sta dunque aprendo una settimana all’insegna della generale stabilità sull’Italia, con l’anticiclone africano che porterà oggi e nei prossimi giorni sole e anche caldo su tutta la nostra Penisola: i cieli infatti si presenteranno generalmente soleggiati, salvo locali passaggi nuvolosi non associati a nessuna precipitazione. Sono possibili solamente isolati acquazzoni sui rilievi, di stampo pomeridiano, che andranno ad interessare soprattutto l’arco alpino e in misura minore l’Appennino centro meridionale. L’anticiclone che continuerà a rafforzarsi sull’Italia limiterà però lo sviluppo di questi fenomeni, con i rovesci che si faranno man mano più isolati lasciando spazio alla generale stabilità su tutti i settori. Con il sole poi arriverà anche il caldo, grazie all’aria di estrazione sub tropicale portata dall’anticiclone, con le temperature che sono quindi attese in aumento sull’Italia da oggi per i prossimi giorni. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questo anticiclone responsabile del ritorno del sole e della stabilità sulla nostra Penisola.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto