Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Arriva il caldo sull’Italia: settimana con temperature fino quasi a +40°C al Centro Sud

di

centro meteo italiano

L’anticiclone africano porterà sull’Italia la prima vera ondata di caldo della stagione, con le temperature al Centro Sud che sfioreranno i +40°C.

Arriva il caldo sull’Italia: settimana con temperature fino quasi a +40°C al Centro Sud – 03 maggio 2015 – Si sta sempre più rafforzando sul Mediterraneo centrale il vasto anticiclone africano che nei giorni scorsi ha iniziato ad evolversi verso le medie latitudini, riportando specialmente sul Centro Sud Italia il sole ma non solo: infatti l’afflusso dai quadrantri sud occidentali di aria di origine sub-tropicale sta lentamente facendo risalire le temperature, con la prima vera ondata di caldo della stagione che durante la prossima settimana porterà le colonnine di mercurio a sfiorare anche i +40°C nelle zone interne. I settori che più risentiranno di questa estate anticipata saranno quelli del Centro Sud Italia, con le temperature che già quest’oggi sulle isole Maggiori supereranno localmente la soglia dei +30°C. Intanto potete guardare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona –>clicca qui.

Arriva il caldo sull'Italia settimana con temperature fino quasi a +40°C al Centro Sud

L’anticiclone africano porterà sull’Italia la prima vera ondata di caldo della stagione, con le temperature al Centro Sud che sfioreranno i +40°C.

Sta dunque arrivando l’estate sull’Italia ed in particolare al Centro Sud, grazie alla presenza nel Mediterraneo dell’anticiclone africano che farà fluire sulla nostra Penisola aria di estrazione sub-tropicale e quindi più calda, con un conseguente innalzamento delle temperature soprattutto nelle zone interne che non verranno mitigate dalla presenza del mare ancora fresco. Le termiche in quota a 850 hPa saliranno fino oltre i +20°C, valori anche 10°C sopra la media del periodo, che si rifletteranno in temperature ben oltre i +30°C al suolo: come detto infatti, le zone interne dal Centro Sud Italia saranno investite da una ondata di caldo intensa, che da domani e almeno fino a venerdì manterrà le temperature ben oltre la media, facendo segnare valori che sfioreranno i +40°C soprattutto sulle isole Maggiori e nella zona del foggiano. Vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa ondata di caldo africano in arrivo in particolare al Centro Sud Italia per la prossima settimana.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto