Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Australia: Ciclone Debbie transita sulle coste del Queensland, diversi i danni

di

centro meteo italiano

Australia: Raffiche sino a 200km/h ed intere foreste ed abitazioni danneggiate, ecco il resoconto al passaggio del ciclone Debbie

Battelli spinti dal forte vento durante il transito del Ciclone Debbie sulle coste del Queensland. Fonte: Ansa, via www.quotidiano.net

Battelli spinti dal forte vento durante il transito del Ciclone Debbie sulle coste del Queensland.
Fonte: Ansa, via www.quotidiano.net

Australia: Ciclone Debbie transita sulle coste del Queensland, diversi i danni. Dopo aver colpito precedentemente le isole Whitsunday ed Hamilton, nella giornata di ieri il Ciclone Debbie ha effettuato il landfall definitivo sulle coste del Queensland, declassando come ciclone di categoria 3 su una scala che va a 5. Un ciclone di forte intensità che ha fatto registrare raffiche di vento veramente violente e impressionanti, con picchi localmente vicini ai 200km/h, con un valore di vento medio intorno ai 180km/h. E sono ancora più forti le raffiche che sono state rilevate da una stazione di rilevamento all’aereoporto di Hamilton Island, con una raffica che ha raggiunto persino  i 262km/h. Vento che, accompagnato da piogge torrenziali, ha provocato anche un aumento del moto ondoso, con le onde che hanno raggiunto in diversi casi i 6 e 7 metri d’altezza.

Sono anche diversi i danni registrati al passaggio del Ciclone Debbie, con intere foreste e abitazioni  distrutte dalle forti e persistenti raffiche di vento, . Diversi sarebbero anche i battelli che, spinti dalle mareggiate e dalle forti raffiche di vento, sarebbero finiti anche oltre gli scogli. Il forte vento ha danneggiato anche i tralicci della corrente elettrica, in diversi casi abbattuti, facendo rimanere al buio circa 38 mila persone interessate dal transito del Ciclone. Non giungono ancora notizie di morti o di eventuali dispersi, ma diversi automobilisti sarebbero invece già stati tratti in salvo nelle aree allagate raggiunte dai servizi di emergenza.

Il forte ciclone, che andrà declassando a tempesta tropicale, sta muovendo attualmente verso l’interno dello stato del Queensland, ove sta perdendo gradualmente intensità. Nonostante ciò forti e abbondanti piogge sono ancora in previsione, prima che Debbie, declassata a tempesta tropicale, si allontanerà velocemente verso la porzione sudorientale dell’Australia, incontrando poi acque più fredde che andranno velocemente a dissipare il sistema.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto