Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Autunno meteorologico: al via da domani 1 Settembre 2015 sul Mediterraneo

centro meteo italiano

Da domani, 1 Settembre 2015, inizia l’autunno meteorologico sul Mediterraneo. La stagione autunnale porta sull’Italia un calo delle temperature e un generale aumento delle precipitazioni.

Autunno meteorologico: al via da domani 1 Settembre 2015 sul Mediterraneo

Autunno meteorologico: al via da domani 1 Settembre 2015 sul Mediterraneo – foldtani.it

Autunno meteorologico: al via da domani 1 Settembre 2015 sul Mediterraneo, 31 Agosto 2015 – Sull’Europa e sul Mediterraneo il primo Settembre segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno meteorologico. Il clima autunnale porta sull’Italia un generale abbassamento delle temperature e un generale aumento delle precipitazioni, è infatti la stagione più piovosa dell’anno almeno sul Centro-Sud. Non di rado capita poi di assistere ad eventi di tipo alluvionale anche importanti. Ma cosa dobbiamo aspettarci sulla nostra Penisola per l’autunno 2015 –> Guarda qui […]

Autunno è la stagione più piovoso dell'anno, almeno sulle Regioni del Centro-Sud

Autunno è la stagione più piovoso dell’anno, almeno sulle Regioni del Centro-Sud – lettera43.it

Per convenzione meteorologica, alle medie latitudini, le stagioni meteorologiche sono sfasate in anticipo di circa 21-23 giorni rispetto ai solstizi e agli equinozi. Si mantiene cosi immutata la durata delle quattro stagioni che è di 3 mesi per ognuna. L’autunno inizia così il 1 Settembre contro il 22-23 dell’equinozio che segna l’ingresso dell’autunno astronomico. L’inverno il 1 Dicembre contro il 21 del solstizio d’inverno, la primavera il 1 Marzo e l’Estate il 1 Giugno. In questo modo i mesi statisticamente più caldi e più freddi, rispettivamente Gennaio e Luglio, vengono a cadere proprio nel mezzo della loro stagione meteorologica […]

L’autunno, come anche la primavera, è una stagione di transizione che congiunge le due stagioni estreme, dal caldo al freddo. Nella prima parte le temperature sono ancora generalmente elevate, ma con un aumento dell’escursione termica durante la giornata perché le ore di luce tendono a diminuire e l’irraggiamento si fa via via sempre più debole. Nella seconda parte della stagione invece, le temperature tendono a diminuire più rapidamente iniziando ad andare incontro ai valori tipici invernali con le prime gelate che sopraggiungono dopo le notti più fredde. Le perturbazioni si fanno più intense e frequenti e sulle montagna inizia a cadere la prima neve. Inoltre i colori della vegetazione virano dal verde alle più svariate tonalità dei colori più caldi come l’arancione, il rosso e il giallo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto