Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Blanca verso il Messico: il secondo uragano della stagione punta la terraferma

di

centro meteo italiano

L’uragano Blanca, il secondo sistema di questa stagione nel Pacifico orientale, continua a rafforzarsi e punta dritto verso il Messico.

Blanca verso il Messico: il secondo uragano della stagione punta la terraferma – 02 giugno 2015 – E’ iniziata ufficialmente solo ieri la stagione degli uragani per il continente americano e già due sistemi hanno cominciato a solcare le acque del Pacifico orientale: l’uragano Andres, formatosi lo scorso 28 maggio, ha raggiunto rapidamente la categoria 4 della scala di Saffir Simpson, con venti che hanno toccato i 225 km/h ed ha iniziato a perdere progressivamente potenza muovendosi verso Nord Ovest, mentre Blanca, che è classificata ancora come tempesta tropicale, è nel pieno del suo sviluppo. Proprio Blanca, formatasi domenica nelle acque messicane, è previsto che diventi un uragano già nelle prossime ore e stando alle ultime uscite modellistiche, potrebbe anche arrivare fino al Messico.

Blanca verso il Messico il secondo uragano della stagione punta la terraferma

L’uragano Blanca, il secondo sistema di questa stagione nel Pacifico orientale, continua a rafforzarsi e punta dritto verso il Messico. Fonte: nhc.noaa.gov

Stagione degli uragani che si preannuncia intensa nel Pacifico orientale, con già due sistemi che si sono formati al largo del Messico nell’ultima settimana: Andres, che ha insistito solamente in mare aperto senza toccare nessuna area abitata, ha raggiunto ieri il suo picco e ora sta rapidamente perdendo potenza, anche se permane classificato come uragano di categoria 3, mentre Blanca è in pieno sviluppo, con il rango di uragano che sarà raggiunto già nelle prossime ore. Stando agli ultimi run dei modelli, l’uragano Blanca dovrebbe raggiungere anch’esso la categoria 4, puntando contestualmente verso le coste del Messico, ed in particolare la Baja California Sur, dove dovrebbe avvicinarsi come uragano di categoria 2: è previsto quindi che perda potenza raggiungendo la terraferma, ma non per questo l’uragano Blanca potrà essere meno distruttivo. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sulla traiettoria che questo secondo uragano del Pacifico orientale manterrà avvicinandosi al Messico nei prossimi giorni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto