Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Blizzard di neve: quando una bufera sommerge tutto in poche ore

di

centro meteo italiano

Durante l’inverno, specialemnte negli Stati Uniti, non sono rari i blizzard, autentiche bufere di neve che in poco tempo sono capaci di ricoprire completamente ogni cosa.

Blizzard di neve: quando una bufera sommerge tutto in poche ore – 30 giugno 2015 – Se pensiamo alle grandi tempeste subito ci vengono in mente i potenti uragani o cicloni, oppure anche i violenti tornado che spazzano le zone pianeggianti degli Stati Uniti: oltre a questi fenomeni però, occorre ricordare anche i blizzard, ugualmente tempeste intense ma invernali, che si presentano sotto forma di bufere di neve capaci di sommergere in poco tempo ogni cosa con una profonda coltre bianca. Un blizzard non è un fenomeno innocuo: ugualmente a uragani e tornado, è capace di causare danni seri con i suoi venti forti, così come di provocare diverse vittime.

Blizzard di neve quando una bufera sommerge tutto in poche ore

Durante l’inverno, specialemnte negli Stati Uniti, non sono rari i blizzard, autentiche bufere di neve che in poco tempo sono capaci di ricoprire completamente ogni cosa. Fonte: Mike B via youtube.com

Per definizione, un blizzard è una tempesta di neve intensa accompagnata da venti sostenuti, il cui effetto combinato è quello di ridurre al minimo la visibilità: si differenzia da una semplice bufera non tanto per la quantità di neve ma per la forza del vento, che deve superare i 56 km/h. Inoltre un bufera per essere un blizzard, deve ridurre la visisbilità a 400 metri oppure meno, così come deve avere una durata di questi effetti per almeno tre ore. Esistono un altro tipo di blizzard, che si differenzia da quello canonico appena descritto: il ground blizzard, si produce quando sussistono tutte le condizioni precedenti ma non si ha presenza di precipitazioni, con la neve già presente al suolo sollevata dal vento. Un blizzard violento sussiste invece quando le raffiche di vento superano i 72 km/h, come in Antartide dove i blizzard sono associati a venti che mediamente raggiungono anche i 160 km/h. Sebbene sia un fenomeno che colpisce particolarmente il continente nord americano, i blizzard possono spazzare tutto il mondo, anche l’Iran, dove nel 1972, si verificò il fenomeno più distruttivo della storia, che causò la morte di oltre 20mila persone. Guardate il video di seguito: è un timelapse che mostra gli effetti di un blizzard, con la tempesta che ebbe la durata di sole 20 ore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto