Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo africano in Italia: sarà un’ondata di calore intensa e duratura

di

centro meteo italiano

Arriva il caldo africano in Italia, con un’ondata di calore che durerà almeno fino a settimana prossima portando le temperature a toccare anche i +40°C.

Caldo africano in Italia: sarà un’ondata di calore intensa e duratura – 29 giugno 2015 – Con l’inizio del mese di luglio arriverà anche la prima vera ondata di caldo di questa estate 2015, grazie all’afflusso dai quadranti meridionali di aria di origine sub tropicale, che sarà portata sull’Italia dal vasto anticiclone africano che si sta man mano instaurando sull’Europa occidentale. Questo caldo interesserà la nostra Penisola almeno fino alla prossima settimana, portando le temperature ad attestarsi oltre le medie del periodo raggiungendo anche i +40°C, con il sole che continuerà a splendere sull’Italia –>clicca qui.

Caldo africano in Italia sarà un'ondata di calore intensa e duratura

Arriva il caldo africano in Italia, con un’ondata di calore che durerà almeno fino a settimana prossima portando le temperature a toccare anche i +40°C. Fonte: lettera43.it

Ci attende dunque una settimana intensa, segnata dall’aumento delle temperature su tutta Italia per la prima vera ondata di caldo africano della stagione, con le colonnine di mercurio che schizzeranno oltre la soglia dei +30°C da Nord a Sud. Già da oggi infatti i valori termici sono attesi in rialzo su tutta la Penisola, con il caldo vero e proprio che però arriverà solamente a partire da metà settimana, quando l’anticiclone africano si posizionerà proprio sull’Europa lambendo anche l’Italia: le termiche ad 850 hPa si porteranno man mano sopra le medie del periodo, attestandosi su valori di anche 5/6°C maggiori, fatto che si rifletterà in temperature al suolo che facilmente saliranno oltre i +30°C. Questa ondata di caldo africano sarà intensa e duratura, e all’inizio della prossima settimana sono previste temperature che specialmente al Nord Italia, in particolare sulla Pianura Padana, possano anche raggiungere anche i +40°C. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’arrivo del caldo africano che accompagnerà l’Italia nei prossimi giorni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto