Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo al Centro Sud Italia: estate anticipata con temperature oltre i +35°C

di

centro meteo italiano

Continua ad insistere l’anticiclone africano sul Centro Sud Italia, portando ancora caldo con temperature massime oltre +30°C degne dell’estate.

Caldo al Centro Sud Italia: estate anticipata con temperature oltre i +35°C – 06 maggio 2015 – E’ ancora in stand by la primavera sul Centro Sud Italia, dove l’anticiclone africano che da inizio settimana è posizionato sul Mediterraneo centrale ha fatto arrivare l’estate, portando aria calda di estrazione sub-tropicale a fluire sulla nostra Penisola, con un conseguente aumento delle temperature, che anche oggi stanno raggiungendo valori record. Le zone interne delle regioni del Sud Italia, dalla Puglia alla Sicilia, passando per Lucania e Calabria segnano tutte temperature oltre i +30°C, con punte oltre i +35°C, mentre su mare il clima viene mitigato dalla presenza del mare ancora fresco, che sta mantenendo le temperature sotto controllo. Al Centro Italia invece il caldo sta iniziando a scemare, con l’anticiclone che man mano si sta ritirando verso l’Africa, ma diverse località dell’entroterra stanno segnando comunque temperature oltre i +30°C. Guardate intanto in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona –>clicca qui.

Caldo al Centro Sud Italia: estate anticipata con temperature oltre i 35C

Continua ad insistere l’anticiclone africano sul Centro Sud Italia, portando ancora caldo con temperature massime oltre +30°C degne dell’estate. Fonte: windoweb.it

Fa ancora caldo al Centro Sud Italia, dove anche oggi è l’estate a tenere banco specialmente sulle zone intere, con le temperature che stanno segnando valori decisamente elevati per il periodo, con punte anche oltre +35°C specialmente in Calabria. Infatti l’anticiclone africano sta ancora insistendo sul Mediterraneo centrale, facendo fluire sulla nostra Penisola aria calda di origine sub-tropicale anche se sta lentamente venendo riassorbito verso l’Africa, fatto che inevitabilmente ha portato ad un calo termico sulla Sardegna ma anche sulla Toscana e parte del Centro: discorso simile per le regioni settentrionali, dove questa ondata di caldo è arrivata in maniera molto ridotta, portando le temperature solamente qualche grado sopra la media. In queste ore centrali della giornata la situazione vede temperature miti al Nord, dove i valori arrivano al massimo a toccare i +25°C, mentre al Centro Italia, nelle zone interne si arriva fino anche a superare i +30°C, come ad esempio a L’Aquila, lasciando le colonnine di mercurio ad oscillare attorno ai +26/28°C sulle altre zone. Il caldo e l’estate più intensa si concentra invece al Sud, dove tra Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia si superano abbondantemente i +30°C, con Luzzi, in provincia di Cosenza, la località più calda, che segna +36.6°C. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione di questa ondata di caldo che portato l’estate in particolare sul Centro Sud Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto