Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo Groenlandia: estate anticipata con piogge abbondanti e fusione del ghiaccio da record

centro meteo italiano

Caldo anomalo in Groenlandia: è arrivata l’estate su una parte di Artico con temperature molto elevate e piogge abbondati che fondono il ghiaccio.

Caldo Groenlandia: estate anticipata con piogge abbondanti e fusione del ghiaccio da record - csmonitor.com

Caldo Groenlandia: estate anticipata con piogge abbondanti e fusione del ghiaccio da record – csmonitor.com

Caldo Groenlandia: estate anticipata con piogge abbondanti e fusione del ghiaccio da record, 18 Aprile 2016 – Primavera molto mite sull’Italia ma non solo, la Groenlandia infatti, uno dei posti più freddi della Terra, sta vivendo una delle stagioni primaverili più anomale con temperature molto elevate e piogge intense che stanno portando ad una rapida fusione dei ghiacci. La cosa che più allarma è l’anticipo con cui il caldo e il conseguente scioglimento dei ghiaccio si sta verificando. Secondo le rilevazioni satellitari il servizio meteorologico Danese ha stimato che la fusione al momento interessa all’incirca il 12 per centro dei ghiaccio dell’isola […]

Un tale livello di fusione, e una tale velocità, non dovrebbe verificarsi prima del mese di Maggio o di Giugno. Di conseguenza la Groenlandia sta vivendo una vera e propria estate anticipata. Ricordiamo inoltre che l’inverno sulla Regione Artica è stato praticamente assente quest’anno e il ghiaccio marino dell’Artico è rimasto ben al di sotto delle medie. Secondo il meteorologo Peter Langer è una situazione veramente anomala con condizioni che prima di oggi si sono verificate solo nel Maggio 1990, per l’appunto un mese prima rispetto ad ora. La cosa che più preoccupa quindi non è la quantità di ghiaccio che si fonde ma il periodo, nettamente in anticipo, in cui si sta verificando […]

Disgelo anomalo in Groenlandia, come se fosse estate - nationalgeographic.it

Disgelo anomalo in Groenlandia, come se fosse estate – nationalgeographic.it

In questi ultimi giorni nella capitale della Groenlandia, Nuuk, si sono registrate temperature anche oltre i +16 gradi con punte poco all’interno di +17,8 gradi. Secondo la Nasa questi valori sono realmente estremi e superano ogni ipotesi di variazione naturale, inoltre sono scenari che prefigurano catastrofi in quanto se tutta la calotta dovesse sciogliersi l’innalzamento dei livelli del mare sarebbe di circa 6 metri. C’è poi un’altra recente scoperta che desta preoccupazione, come l’Islanda un’ampia porzione di Groenlandia poggia su un punto caldo della terra e questo provoca uno scioglimento del letto dei ghiacciai con un’ulteriore accelerazione del loro movimento verso il mare.

a cura di Francesco Cibelli

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto