Caldo intenso, se ne riparla nella seconda decade di Giugno

Caldo intenso, se ne riparla nella seconda decade di Giugno

Il Caldo intenso farĂ  la sua comparsa verso la seconda decade di Giugno. Calo termico previsto nella prossima settimana.

Arriva l’Estate, ma quando arriva il caldo intenso? Vi sono stati piĂą episodi nella seconda metĂ  di Maggio in cui la colonnina di mercurio ha raggiunto i 30°C superandoli (in particolare al Nord Italia, ma anche in molti casi al Centro Sud). L’Estate meteorologica inizia ufficialmente domani 1° Giugno ma non sarĂ  ancora veramente troppo caldo. Nei prossimi 10 giorni vi saranno fluttuazioni delle temperature su gran parte dell’Italia, con valori piĂą alti al Meridione dove si potranno raggiungere i 30°C questo Lunedì 4 Giugno e in seguito alla fine della settimana.

Temperature per Lunedì 4 Giugno, per il caldo intenso è ancora presto

Temperature per Lunedì 4 Giugno, per il caldo intenso è ancora presto

Calo termico in arrivo al Centro Nord. Le temperature attuali sono in genere molto gradevoli, in pieno stile primaverile e si aggirano solitamente intorno ai 25°C. L’arrivo di una nuova perturbazione all’inizio della prossima settimana (“Meteo, nuova perturbazione e piogge da Lunedì”) porterĂ  un calo termico generalmente piĂą intenso al Centro Nord anche fino a 5-6°C in meno rispetto ai giorni precedenti.

Caldo intenso, se ne riparla dopo il 10 Giugno? Secondo la previsione stilata nell’editoriale sul lungo termine (“Estate 2012, la vera Estate dalla seconda decade di Giugno“) il vero “caldo intenso” potrebbe arrivare verso metĂ  mese, a causa di una possibile forte ripresa anticiclonica e il baricentro piĂą alto dell’alta pressione delle Azzorre in pieno Oceano. Anche se è presto parlarne, è proprio in quel periodo che si potrebbero raggiungere i 33-35°C in quanto i modelli vedrebbero l’anticiclone subtropicale invadere letteralmente tutta l’Italia.

Se vuoi sapere quanto calerà la temperatura sulla tua città tra Lunedì e Martedì vai alla pagina Temperature Italia

Fai parte della nostra Fan Page su Facebook 

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter
Residenza Porta Guelfa