Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo Italia: dai prossimi giorni nuovo moderato aumento termico al Centro-Sud, specie su Sicilia e Sardegna

di

centro meteo italiano

Caldo e temperature in aumento: dalla prossima settimana si raggiungeranno nuovamente valori superiori a +35°C specie sulle Regioni meridionali

Mappa delle temperature previste ad 850 hPa nella giornata di giovedì 30 giugno

Mappa delle temperature previste ad 850 hPa nella giornata di giovedì 30 giugno

Caldo in Italia la prossima settimana, aumento delle temperature specie sulle Regioni meridionali – Se la scorsa settimana le Regioni meridionali hanno attraversato una fase di tempo generalmente instabile a causa della persistenza di un vortice depressionario centrato tra Sicilia e Mar Ionio, quella in ingresso potrebbe essere caratterizzata da un clima gradualmente più caldo. Sin dai primi giorni della settimana in ingresso, infatti, il Centro-Sud Italia sarà interessato da un moderato afflusso di masse di aria più calde di estrazione subtropicale richiamate da una debole circolazione depressionaria centrata sul Sud della Spagna.

I possibili valori che si potranno raggiungere su diverse Regioni italiane –  I valori termici all’altezza geopotenziale di 850 hPa a partire da mercoledì 29 subiranno un rapido rialzo su Sicilia e Sardegna, fino a toccare punte di +20°C/+22°C rendendo il clima decisamente più caldo su questi settori, ove si potranno raggiungere localmente i +38°C al suolo.

Caldo moderato anche al Centro Italia a partire dalla metà della prossima settimana?  – A seguito di un apporto più fresco proveniente dai settori balcanici, anche le Regioni centrali specie nella seconda parte della settimana assisteranno ad un moderato rialzo termico che accentuerà la sensazione di caldo specie sui settori tirrenici, con punte di +33°C/+35°C. Per questa evoluzione sarà tuttavia necessario attendere le future emissioni modellistiche.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto