Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo record sulle Alpi: è stata un’estate disastrosa per i ghiacciai – video

centro meteo italiano

Il caldo record dell’estate 2015 ha colpito duramente soprattutto sui ghiacciai, scioglimento disastroso per la Fradusta e la Marmolada come si vede dal video.

[new_royalslider id=”13676″]

Caldo record sulle Alpi: è stata un’estate disastrosa per i ghiacciai – video, 1 Settembre 2015 – Il caldo eccezionale dell’Estate 2015, soprattutto nel mese di Luglio e parte del mese di Agosto, non ha certo risparmiato le Alpi. Anzi le zone alpine sono state tra le più sofferenti con i ghiacciai che si sono ritirati in misura disastrosa e alcuni di essi sono sull’orlo di scomparire. E’ il caso ad esempio dei due maggiori ghiacciai delle Dolomiti, la Marmolada e la Fradusta, e dalle foto comparative con le annate precedenti si vede bene l’enorme differenza di estensione. Il ghiacciaio della Fradusta in particolare è sull’orlo di scomparire: già nel 2009 era stato predetta la fine di questo ghiacciaio entro il 2015 e, nonostante alcuni inverni nevosi e un’estate 2014 piuttosto fresca, al ghiacciaio non rimane molto tempo. I turisti salgono a vederlo forse per l’ultima volta, quest’anno c’è ancora qualcosa ma l’anno prossimo non si sa. Anche sulla Marmolada la situazione è seria, persino oltre i 3000 metri si può vedere il ghiaccio sciogliersi a vista d’occhio li dove solo 15 anni fa si poteva ancora sciare anche in estate. Adesso si attende al più presto la prima neve autunnale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto