Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo al Sud Italia: locali punte di 37 gradi domani soprattutto sulla Puglia

centro meteo italiano

Prefrontale caldo in arrivo sul Sud Italia per l’arrivo della perturbazione Atlantica. Temperature in aumento con picchi fino a +37 gradi sulla Puglia.

Caldo al Sud Italia: locali punte di 37 gradi domani soprattutto sulla Puglia, 14 Maggio 2015 – La perturbazione Atlantica si avvicina all’Italia davanti a se richiama aria molta calda da Sud-Ovest verso le Regioni del Sud Peninsulare e Sicilia. Molto caldo domani al Sud Italia soprattutto nelle zone soggette ai venti di caduta da Ovest/Sud-Ovest come Puglia Settentrionale, Basilicata Orientale, Calabria Ionica e Sicilia Settentrionale e Orientale. Forte aumento termico con valori massimi oltre i 30 gradi con locali punte di +37 gradi sulla Puglia –> Clicca qui.

Caldo al Sud Italia: locali punte di 37 gradi domani soprattutto sulla Puglia

Caldo al Sud Italia: locali punte di 37 gradi domani soprattutto sulla Puglia – modello WRF del Centro Meteo Italiano

Oggi temperature a 850 hPa (1500 metri circa) intorno a +22 gradi sulla Sardegna, +16/18 gradi sul resto del Sud Italia. Massime superiori ai +30 gradi in Sardegna con punte fino a +34/35 gradi sulle zone Orientali. Massime intorno ai +30 gradi anche su Puglia, Basilicata e Sicilia. Domani forte calo termico sulla Sardegna dove i valori in quota si porteranno intorno ai +10/12 gradi con conseguente diminuzione delle temperature massime. Ulteriore aumento sulle Regioni Peninsulari e la Sicilia con termiche in quota intorno a +20/22 gradi. Massime in generale aumento con punte fino a +37 gradi sulla Puglia Settentrionale, +33/34 gradi su Basilicata Orientale, zone interne e versanti ionici della Calabria e sulla Sicilia Orientale. A seguire generale calo termico su tutte le Regioni.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto