Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 9 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Ciclone Tropicale Cook pronto a colpire la Nuova Caledonia

di

centro meteo italiano

Ciclone Tropicale di categoria 2 nel Pacifico Meridionale si appresta a colpire la Nuova Caledonia nelle prossime ore

Ciclone tropicale Cook visto dal Satellite ad alta risoluzione della Nasa. Fonte: NASA Terra/MODIS

Ciclone tropicale Cook visto dal Satellite ad alta risoluzione della Nasa. Fonte: NASA Terra/MODIS

Ciclone Tropicale Cook pronto a colpire la Nuova Caledonia. Un ciclone tropicale di categoria 2 con venti compresi in un range fra i 100 ed i 150km/h, dopo aver colpito le Isole Vanuatu nei giorni scorsi, si appresta fra la serata e la nottata odierna ad interessare con la sua parte più attiva la Nuova Caledonia, posizionata esattamente a sud delle Isole e nella porzione dell’Oceano Pacifico meridionale, ad est del Mare dei Coralli. Grazie alle acque dell’Oceano Pacifico sufficientemente calde unite a condizioni atmosferiche favorevoli alla formazione di un ciclone tropicale, Cook è andato sin da subito intensificandosi, producendo raffiche sino a 98km/h accompagnate da forti piogge e forti temporali nella serata di Sabato a Port Vila, nella capitale e il porto principale dello stato di Vanuatu. Con l’avvicinamento del Ciclone alla Nuova Caledonia, si prevede che Cook subisca un’ ulteriore intensificazione, grazie alle acque molto calde presenti nei dintorni dell’Isola , causando forti piogge accompagnate da raffiche di vento anche oltre i 100km/h.

Il picco di questa ondata di Maltempo causata dal Ciclone Cook per la Nuova Caledonia la si attende fra la serata e la notte di Lunedi su Martedi, quando la parte più attiva del sistema tropicale attraverserà l’Isola. Fra le giornate di Lunedi e Martedi sono attesi infatti quantitativi pluviometrici dell’ordine di 125 e 250mm di pioggia, specie nella parte centrale e sudorientale dell’Isola, provocando il rischio di locali alluvioni lampo e possibili smottamenti specialmente laddove il terreno si presenta fragile ed a rischio dissesto idrogeologico. Colpita dal Ciclone risulterà anche Noumea, la capitale della Nuova Caledonia, ove si attendono raffiche sino a 130km/h accompagnate da pioggia torrenziale.

Le raffiche di vento più forti sono attese lungo la costa meridionale dell’Isola, dove si potranno toccare punte sino a 140 e 180km/h. Le condizioni meteorologiche andranno rapidamente migliorando nella giornata di Martedi, quando il ciclone Tropicale andrà velocemente allontanandosi verso sud, finendo per indebolendosi in pieno oceano Pacifico meridionale, laddove andrà incontrando acque decisamente più fredde.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto