Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Clima Finlandia: temperature e piogge, quando andare in viaggio

centro meteo italiano

Clima e Viaggi in Finlandia: scopri le temperature e le precipitazioni di Helsinki, Tampere e Rovaniemi quando il periodo migliore per andare tra estate primavera, autunno, inverno.

Clima Finlandia: temperature e piogge, quando andare in viaggio - connessione.miolink.com

Clima Finlandia: temperature e piogge, quando andare in viaggio – connessione.miolink.com

Clima Finlandia: temperature e piogge, quando andare in viaggio, 21 Agosto 2016 – Il clima della Finlandia, secondo la classificazione di Koppen, è di tipo freddo delle medie latitudini con estate fresca e breve ( meno di 4 mesi al di sopra dei 10 gradi). Dei paesi Scandinavi la Finlandia è quello che ha il clima più freddo a causa della sua vicinanza con la Russia e anche il clima più secco rispetto ad esempio alla piovosa Norvegia che beneficia delle correnti Atlantiche. Anche la Finlandia si sviluppa lungo i paralleli con la meridionale Helsinki bagnata dal Mar Baltico e la più settentrionale Rovaniemi capoluogo della Lapponia. In Finlandia le differenze più marcate per la latitudine si fanno sentire in inverno, considerando anche che in Lapponia per molti giorni il sole non sorge, mentre in estate il clima ha differenze meno accentuate tra Nord e Sud […]

A causa della maggior continentalità le precipitazioni non sono abbondanti in tutto il paese ed in genere comprese tra i 600 e i 700 mm all’anno. Le precipitazioni sono abbastanza distribuite con un massimo tra estate e autunno. Nella stagione invernale le precipitazioni cadono quasi sempre in forma di neve. Più si va verso Nord e più il quantitativo di precipitazione annua è inferiore. In inverno il clima della Finlandia è gelido ovunque e la stagione è molto lunga. Si va dai cinque mesi di Helsinki, situato nella parte più a Sud, fino ai 7 mesi della Lapponia dove la temperatura scende sotto lo zero da Ottobre fino ad Aprile. La zone più ad est è più fredda rispetto a quella ad ovest a causa della lontananza dal mare. Il clima è mutevole a seconda della situazione meteorologica: più mite con le correnti Atlantiche e gelido con le correnti dalla Russia o dal Polo che possono portare le temperature fino a valori intorno ai -50 gradi in Lapponia e -30 gradi nella regione di Helsinki […]

Quando il periodo migliore per un viaggio a Helsinki? - helsinkiedintorni.blogspot.com

Quando il periodo migliore per un viaggio a Helsinki? – helsinkiedintorni.blogspot.com

La neve cade già da Ottobre in Lapponia mentre più a Sud da Novembre. Il disgelo inizia con Aprile nel Sud e con Maggio in Lapponia. L’estate è breve e intensa e le differenze tra Nord e Sud della Finlandia sono meno accentuate. Le giornate di allungano moltissimo con la notte bianca nella parte Sud e il sole di mezzanotte in Lapponia. Tra Giugno e Agosto il clima si presenta più mite e a volte anche caldo con temperature massime che possono toccare i +30 gradi. La natura esplode così come anche le zanzare nei numerosissimi laghi Finlandesi, le temperature massime sono intorno ai +20 gradi da nord a sud mentre le minime estive in Lapponia sono più fresche ed in generale sotto i +10 gradi. Maggio e Settembre sono i due mesi di transizione per la Finlandia, entrambi con temperature che possono scendere al di sotto dello zero.

L’estate rimane il periodo migliore per visitare la Finlandia con i mesi di Giugno e Luglio che hanno le giornate più lunghe e in Lapponia il sole non tramonta mai. Da Agosto in poi le giornate si accorciano e le temperature lentamente iniziano a diminuire. Se si vuole andare a visitare la Finlandia in veste invernale meglio andare dopo Febbraio quando le giornate si fanno più lunghe e le temperature meno rigide. E’ possibile comunque andare in pieno inverno se si vuole sperimentare il freddo polare e le lunghissime notti illuminate a volta dalle aurore boreali. Il sole in Finlandia è raramente assoluto e anche in estate viene spesso coperto da nuvole in transito, o talvolta con giornate piovose. In estate portare vestiti di mezza stagione ma anche felpa e giacca per coprirsi. In inverno invece vestiti molto caldi con cappello, guanti, sciarpa e pile senza dimenticare l’ombrello soprattutto per le zone meridionali.

Vediamo adesso qualche dato su temperature e precipitazioni per le diverse località della Finlandia durante l’anno.

HELSINKI G F M A M G L A S O N D Anno
Min (°C) -9 -9 -6 -1 4 9 12 11 6 2 -2 -7
Max (°C) -3 -3 1 8 16 20 22 20 14 8 3 -1
Prec. (mm) 45 35 35 35 35 50 70 80 70 75 70 55 650
Giorni pioggia 10 8 8 7 6 8 9 11 11 11 12 12 113

 

ROVANIEMI G F M A M G L A S O N D Anno
Min (°C) -15 -14 -9 -5 2 8 11 9 4 -2 -9 -13
Max (°C) -9 -8 -3 3 10 17 19 16 10 3 -4 -7

 

HELSINKI G F M A M G L A S O N D Anno
Mare (°C) 2 1 1 2 5 9 15 17 14 10 7 3

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto