Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dust devil: il particolare mini tornado con il cielo sereno

di

centro meteo italiano

Un dust devil è un piccolo tornado o tromba d’aria che si forma senza la presenza di una perturbazione, generato solamente dal riscaldamento del suolo.

Dust devil: il particolare mini tornado con il cielo sereno – 01 luglio 2015 – Dust devil, diavolo di polvere, è un nome minaccioso che contraddistingue un particolare fenomeno meteorologico, che altro non è che una piccola tromba d’aria che si sviluppa però senza la presenza di una perturbazione o di una cella temporalesca, come invece avviene per i tornado. Questi dust devil hanno una durata limitata nel tempo, con i fenomeni più lunghi che possono durare circa mezz’ora, e la loro energia è limitata per via delle dimensioni, rendendoli spettacolari ma pressoché innocui.

Dust devil il particolare mini tornado con il cielo sereno

Un dust devil è un piccolo tornado o tromba d’aria che si forma senza la presenza di una perturbazione, generato solamente dal riscaldamento del suolo. Fonte: newscientist.com

Un dust devil è dunque un tornado o tromba d’aria in miniatura che si forma quando il cielo è sereno: questo particolare fenomeno è tipico delle aree desertiche come ad esempio il Sahara, oppure il Gobi, Iran e Tibet in presenza delle zone più secche ma possono anche formarsi in altre zone del mondo come negli Stati Uniti. I dust devil, la cui formazione è dovuta ad un eccessivo surriscaldamento del suolo secco e caldo, il quale, in presenza di una leggera depressione negli strati superiori, genera un mulinello d’aria, hanno una dimensione molto ridotta rispetto alle trombe d’aria, con il vortice che normalmente ha un’altezza inferiore ai 500 metri. Proprio per la loro piccola dimensione, i danni che possono causare sono molto ridotti, anche se in alcuni casi, i venti generati da questi dust devil possono raggiungere anche di 120 km/h pari a quelli di un tornado EF0. Non è esculso che questi dust devil possano colpire anche l’Italia, soprattutto le spiagge: questi piccoli tornado non sono una prerogatica della Terra, con diavoli di polvere filmati anche su Marte dalle sonde spaziali. Guardate il video di seguito, che immortala la formazione di un dust devil in un campo in Giappone: da notare come sia repentina la sua generazione pur con un cielo completamente sereno e di come assuma immediatamente il colore della terra che sta sollevando dal suolo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto