Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

El Niño: ancora tutti i parametri rimangono oltre la soglia critica

di

centro meteo italiano

El Niño continua a rafforzarsi nel Pacifico, con tutti i parametri che rimangono oltre la soglia critica.

El Niño: ancora tutti i parametri rimangono oltre la soglia critica – 28 maggio 2015 – Si sono ormai assestati oltre la soglia critica tutti i parametri indicatori del fenomeno de El Niño, favorendo di conseguenza il proseguimento di queste condizioni nelle acque equatoriali del Pacifico: a dispetto delle prime proiezioni che indicavano un Niño abbastanza debole, il fenomeno sta continuando a rafforzarsi con ormai la certezza del perdurare di queste condizioni anche nei prossimi mesi. A livello di circolazione atmosferica, le conseguenze di El Niño sono per ora molto limitate ed interesseranno soprattutto la zona dell’Oceano Pacifico.

El Nino tutti i parametri rimangono oltre la soglia critica

El Niño continua a rafforzarsi nel Pacifico, con tutti i parametri che rimangono oltre la soglia critica. Fonte: bom.gov.au

El Niño, che è stato dichiarato dalla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), solamente ad inizio marzo, sta continuando a rafforzarsi nel Pacifico, con tutti i parametri che hanno ormai superato la soglia critica per poter attestare il fenomeno. Segnali di condizioni di El Niño sono infatti evidenziate sia dagli indicatori atmosferici che da quelli oceanici, con la temperatura superficiale del mare che si trova oltre la soglia da ormai due mesi, segnando un’anomalia che va da +1.1°C a +1.3°C rispetto alla media, supportata anche dalle acque profonde più calde del normale, con un’anomalia fino a +5°C. Gli alisei che spirano tra Sud America e Asia continuano ad essere più deboli della media, così come la nuvolosità sulla zona centrale dell’Oceano è aumentata. Tutti questi fattori portano a prevedere che il fenomeno di El Niño possa continuare ad insistere sul Pacifico tropicale anche nei prossimi mesi: continuate comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per seguire lo sviluppo di El Niño nel Pacifico, che sempre più probabilmente condizionerà il clima della zona per il resto dell’anno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto