Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Estate dalla prossima settimana, ondata di caldo Africano in arrivo?

centro meteo italiano

Dalla prossima settimana inizierà ufficialmente l’Estate, ancora molta incertezza ma potrebbe concretizzarsi un’ondata di caldo Africano intorno al primo week-end di Giugno.

Estate dalla prossima settimana, ondata di caldo Africano in arrivo?, 29 Maggio 2015 – L’ultima mese di Primavera è ormai al termine e, dopo un po’ di residua instabilità pomeridiana –> Guarda qui, dal 1 Giugno inizierà ufficialmente l’Estate che per quest’anno si preannuncia già con temperature più alte della media. Cosa succederà nella prima settimana del mese di Giugno? In realtà c’è ancora un po’ di incertezza al momento anche se l’ipotesi di un’ondata di caldo Africano sembra farsi strada tra il caos modellistico. Si tratterebbe della prima ondata di caldo dell’Estate anche se con temperature solo di poco superiori alla media e probabilmente addirittura meno intensa di quella avvenuta durante la prima decade del mede di Maggio.

Estate dalla prossima settimana, ondata di caldo Africano in arrivo?

Estate dalla prossima settimana, ondata di caldo Africano in arrivo?

Negli ultimi giorni i principali modelli globali come GFS e ECMWF stanno mostrando diversi possibili scenari durante ogni aggiornamento. Secondo il modello GFS, tra il 3 e il 7 di Giugno sull’Italia potrebbe arrivare un’ondata di caldo Africano con tempo stabile, tanto sole e temperature in aumento. Questo non è pero del tutto condiviso, soprattutto dal modello ECMWF che mostra invece l’azione di una goccia fredda in movimento retrogrado sulla nostra Penisola. In tal caso avremo una vivace instabilità con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto durante le ore pomeridiane. Anche le temperature risulterebbero più basse ed in linea o poco al di sotto delle medie del periodo. Essendo la situazione abbastanza confusa vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti dove sicuramente sapremo darmi maggiori certezze.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto