Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Freddo e neve colpiscono la Siberia con temperature fino a 15 gradi sotto media

centro meteo italiano

Ondata di freddo nel mese di Luglio in Siberia porta temperature fino a 15 gradi al di sotto delle medie del periodo con neve in alcune città.

[new_royalslider id=”12416″]

Freddo e neve colpiscono la Siberia con temperature fino a 15 gradi sotto media, 6 Luglio 2015 – Sull’Europa prevale l’anticiclone sub-tropicale Africano che porta molto caldo con temperature massime anche di +40 gradi. Sul Nord della Russia invece, in Siberia, un’intensa ondata di freddo sta portando un brusco calo delle temperature con valori che si attestano anche 15 gradi al di sotto delle medie del periodo. Correnti dall’artico hanno portato nuovamente un clima invernale con la neve che è tornata anche ad imbiancare alcune città come possiamo vedere nelle foto scattate a Vorkuta. I valori alla quota di 500 hPa si sono portati fino a -30/-35 gradi con conseguente discesa dello zero termico fino a 400 metri di altezza e neve che è arrivata fino in pianura. La nevicata, che ha lasciato diversi centimetri al suolo, è comunque un evento raro nel mese di Luglio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto