Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Freddo artico in Europa: prima neve in arrivo sugli Stati Orientali

centro meteo italiano

Discesa di aria fredda artica in arrivo sull’Europa Orientale con temperature in quota fino a -8 gradi e prima neve anche in pianura.

Freddo artico in Europa: prima neve in arrivo sugli Stati Orientali

Freddo artico in Europa: prima neve in arrivo sugli Stati Orientali

Freddo artico in Europa: prima neve in arrivo sugli Stati Orientali, 6 Ottobre 2015 – Mentre sull’Italia il tempo si mantiene instabile, a tratti anche perturbato, sull’Europa si prepara la prima invasione di aria artica che scenderà da Nord-Est verso gli Stati Orientali di Russia, Finlandia, Repubbliche Baltiche, Bielorussia e Ucraina. Temperature a 850 hPa (1500 metri circa) fino a -8 gradi e prima neve possibile anche sulle pianure […]

Prime neve anche a Mosca? - lastampa.it

Prime neve anche a Mosca? – lastampa.it

Un campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1030 hPa si posiziona sulla Scandinavia facendo soccorrere lungo il suo bordo orientale aria molto fredda per il periodo di estrazione artica. L’anticiclone fa anche da blocco al flusso Atlantico con le perturbazioni oceaniche costrette a salire di latitudine e a salire fin sopra l’Islanda. Tra Mercoledì e Venerdì l’invasione di aria fredda sull’Europa Orientale entrerà nel vivo con temperature a 850 hPa (1500 metri circa) che scenderanno di parecchi gradi […]

Valori fino a -8/-10 gradi su Russia, Finlandia e parte di Repubbliche Baltiche, Bielorussia e Ucraina Settentrionale. Poco più alti e intorno a -2/-6 gradi i valori su Norvegia e Svezia. L’isoterma 0 gradi arriverà fin sulla Polonia. Ad accompagnare il freddo artico potrebbe esserci anche la neve, specie sulla Russia, che arriverebbe senza difficoltà fin sulle pianure. Fiocchi possibili in città come Mosca, Helsinki o Minsk.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto