Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

GALAVERNA: l’episodio di inizio Dicembre nelle campagne di Roma nord

centro meteo italiano

Galaverna: quando la nebbia con temperature al di sotto dello zero da spettacolo, l’episodio sulle colline a nord di Roma nel dicembre 2012.

[new_royalslider id=”16407″]

GALAVERNA: l’episodio di inizio Dicembre nelle campagne di Roma nord, 2 dicembre 2016 – La galaverna è quel fenomeno meteorologico che si presenta come deposito di ghiaccio su qualsiasi tipo di oggetto come piante, auto o costruzioni. Generalmente la galaverna si forma quando ci troviamo in presenza di nebbia con temperature almeno di 1 o 2 gradi al di sotto dello zero. Affinché si possa formare in modo più o meno consistente la galaverna richiede la presenza di un mix di fattori quali nebbia con gocce di piccole dimensioni, temperature al di sotto dello zero e ventilazione scarsa o assente. In Italia il fenomeni della galaverna è più probabili in quelle zone spesso soggette a nebbie e inversioni termiche che portano le temperature al di sotto dello zero. La probabilità è quindi maggiore sulla Pianura Padana e nelle valli e conche interne del Centro Italia. Nel dicembre 2012 un episodio di galaverna coinvolse le colline poco a nord di Roma “imbiancando” alcuni comuni come Sacrofano, Campagnano di Roma, Castelnuovo di Porto, Morlupo e Rignano Flaminio. La nebbia si venne a formare già nella serata del 6 dicembre con temperature che oscillavano tra i -2°C e i -4°C. Durante tutta la notte le goccioline in sopraffusione congelarono sulle superfici regalando al mattino successivo un suggestivo paesaggio nordico.

a cura di Francesco Cibelli

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto