Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ghiaccio Artico: Giugno 2015 è il terzo come minore estensione dai dati satellitari

centro meteo italiano

Ghiaccio dell’Artico perde superficie: Giugno 2015 secondo i dati satellitari è il terzo in ordine di minore estensione.

Estensione ghiaccio marino dell'Artico - National Snow and Ice Data Center

Estensione ghiaccio marino dell’Artico – National Snow and Ice Data Center

Ghiaccio Artico: Giugno 2015 è il terzo come minore estensione dai dati satellitari, 9 Luglio 2015 – Secondo i dati satellitari, il mese di Giugno 2015 è risultato il terzo in ordine di minor estensione per i ghiacci marini dell’Artico. Anche a livello di copertura nevosa dell’emisfero Settentrionale, Giugno 2015 è il secondo più basso di sempre. Al contrario, l’estensione del ghiaccio marino dell’Antartide rimane al di sopra delle medie. Il ritmo di scioglimento del ghiaccio marino nell’Artide è risultato all’incirca in media durante il mese di Giugno ma condizioni di caldo persistente negli ultimi giorni accelereranno il processo di fusione durante le prossime settimane.

Estensione ghiacci marini rispetto alla media 1981-2010 - National Snow and Ice Data Center

Estensione ghiacci marini rispetto alla media 1981-2010 – National Snow and Ice Data Center

L’estensione media dei ghiacci Artici durante il mese di Giugno 2015 è stata di 11.0 milioni di km quadranti, circa 920.000 km quadrati al di sotto rispetto alla media 1981-2010 ed al di sopra di soli 150.000 km quadrati dal minimo storico mensile risalente al 2010. Seguendo all’incirca lo stesso schema del mese di Maggio, rimangono al di sotto della media il Mare di Barents e di Chukchi, mentre è al di sopra della media nella parte orientale della Baia di Hudson e lungo le coste orientali della Groenlandia. Il tasso di fusione del ghiaccio accelera ulteriormente nel mese di Giugno avvicinandosi al suo massimo che di solito cade in Luglio, il mese più caldo dell’anno per il Polo Nord. A Giugno 2015 sono stati persi un totale di 1.61 km quadranti di ghiaccio marino.

Anomalie temperature dell'aria Giugno 2015 - NSIDC courtesy NOAA Earth System Research Laboratory Physical Sciences Division

Anomalie temperature dell’aria Giugno 2015 – NSIDC courtesy NOAA Earth System Research Laboratory Physical Sciences Division

Giugno 2015 è stato abbastanza caldo nell’Artico, con temperature a 925 hPa (1000 metri circa) al di sopra della media su gran parte del Mar Glaciale Artico. Scarti fino a +2/5 gradi si sono registrati sul Mar di Kara e circa +2/3 gradi al di sopra della media sul mare ad Est della Siberia. Al contrario, le temperature sul Mare di Beaufort settentrionale e orientale erano in media o leggermente al di sotto cosi come anche gran parte dell’Arcipelago Artico Canadese.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto