Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Grandine grossa in Inghilterra: la zona occidentale colpita da violenti temporali

di

centro meteo italiano

La zona occidentale dell’Inghilterra ieri pomeriggio è stata colpita da violenti temporali, accompagnati anche da grandine grossa.

Grandine grossa in Inghilterra: la zona occidentale colpita da violenti temporali – 02 luglio 2015 – Se da una parte l’intensa ondata di calore che sta interessando tutta l’Europa centro occidentale ha portato ieri Londra a ritoccare il record per il mese di luglio, con ben +36.7°C registrati a Heathrow, dall’altra l’afflusso di aria calda e umida ha portato anche alla formazione di isolati temporali che hanno interessato specialmente la zona occidentale dell’Inghilterra con fenomeni violenti. Questi temporali sono stati accompagnati anche dalla grandine, i cui chicchi hanno raggiunto anche il diametro di alcuni centimetri.

Grandine grossa in Inghilterra la zona occidentale colpita da violenti temporali

La zona occidentale dell’Inghilterra ieri pomeriggio è stata colpita da violenti temporali, accompagnati anche da grandine grossa. Fonte: David O’Reilly

Non solo gran caldo quindi in Inghilterra, con le masse d’aria umide provenienti dalle latitudini sub tropicali che hanno favorito la formazione, durante le ore pomeridiane di ieri, di temporali, che grazie alla enorme quantità di energia disponibile in atmosfera, sono stati localmente di forte intensità. Ad essere particolarmente interessata da questi violenti temporali è stata l’Inghilterra occidentale, dove le piogge intense sono state accompagnate anche dalla grandine, che è caduta con chicchi di grossa dimensione, alcuni dei quali hanno sfiorato anche i 3/4 centimetri. La foto qui a fianco, scattata a Skipton, North Yorkshire, a Nord Ovest di Leeds, testimonia come l’Inghilterra sia stata colpita da fenomeni intensi, con precipitazioni e grandine grossa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto