Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Grandine in Piemonte e Campania, diffusi temporali in atto da Nord a Sud

di

centro meteo italiano

Grandine in Piemonte e Campania, nel pomeriggio un intenso nucleo temporalesco colpisce la parte meridionale del Piemonte. Disagi per una grandinata anche in Provincia di Avellino oggi 25 giugno 2016

Immagine che ritrae chicchi di grandine con diametro superiore ai 5 cm, fonte:  Notizie.it/ Twitter Claudio Galli

Immagine che ritrae chicchi di grandine con diametro superiore ai 5 cm, fonte: Notizie.it/ Twitter Claudio Galli

Grandine, si contano i danni in Provincia di Cuneo e Avellino oggi 25 giugno 2016 – Nel corso del pomeriggio un intenso sistema temporalesco ha colpito la bassa provincia di Cuneo assumendo localmente le caratteristiche di nubifragio a causa della stazionarietà del fronte sull’area per più ore. L’assenza di una fitta rete di stazioni meteorologiche on line non permette un quadro completo circa il cumulato prodotto dal fenomeno temporalesco, si segnalano tuttavia punte di 40 millimetri. Anche in Campania, esattamente nella Provincia di Avellino, una violenta si è abbattuta sul paese di Forino, come mostrato nel video disponibile a pagina 4.

I temporali dell’ultima ora –  In queste ore continuano ad avere genesi temporali di forte intensità sulle regioni settentrionali, specie su gran parte del Veneto. Diversi nuclei temporaleschi continuano a colpire la fascia appenninica centro-settentrionale, in particolar modo tra Umbria e Marche dove si segnalano piogge abbondanti e frequenti scariche elettriche.

Evoluzione meteorologica della giornata  – Nelle prossime ore fino alla serata il maltempo si estenderà anche sulle restanti regioni del Nord Italia, ad esclusione della Liguria. I fenomeni potranno assumere localmente carattere di nubifragio.  Persistenza dell’instabilità convettiva tra Umbria e Marche, con fenomeni in esaurimento nel corso della serata.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto