Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Green flash in Scozia: le stupende immagini del lampo verde al tramonto

centro meteo italiano

Green flash immortalato nella regione di Aberdeenshire in Scozia, stupende le immagini del lampo verde prodotto al tramonto.

[new_royalslider id=”14726″]

Green flash in Scozia: le stupende immagini del lampo verde al tramonto, 13 Novembre 2015 – Il fotografo dilettante Derek Ryan, mentre passeggiava sulla spiaggia di Tarves, Aberdeenshire nel Regno Unito, è riuscito ad immortalare un green flash (lampo o raggio verde). Fenomeno piuttosto raro che si può notare quando il sole sta tramontando o sorgendo, l’effetto ottico del raggio verde dipende dalla rifrazione della luce nell’aria. Per osservalo occorrono una serie di condizioni atmosferiche: il cieli deve essere molto limpido, senza foschia, e il sole deve scendere il più basso e ampio possibile sull’orizzonte come ad esempio avviene in un tramonto sul mare. Se sussistono queste condizioni, appena prima che il sole scompare dietro l’orizzonte, appare un sottile strato luminoso di colore verde-azzurro che dura per qualche istante. Il fenomeno è dovuto alla rifrazione della luce solare nell’atmosfera. Se il sole è alto nel cielo la sua luce ci appare bianca ed in effetti è come se fosse la sovrapposizione di dischi colorati delle diverse componenti della luce. Quando il sole si trova molto basso sull’orizzonte, cioè all’alba o al tramonto, i raggi subiscono una maggiore rifrazione perché devono attraversare uno strato più spesso di atmosfera. Delle diverse componenti della luce solare però vengono rifratte maggiormente quelle verdi e blu e molto meno quelle sul rosso e giallo. La conseguenza è che il disco solare ci apparirà come una serie di dischi leggermente sfasati tra loro dal rosso verso il blu. Il sole sarà dunque prima rosso poi giallo e infine pochi istanti prima del tramonto eccolo come un raggio verde. Assai più difficile, se non in condizioni molto particolari, è riuscire a vedere l’ultima componente cioè il raggio blu.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto