Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Groenlandia: fusione della calotta glaciale al di sopra della media

centro meteo italiano

La Groenlandia accelera la fusione nel periodo estivo con ritmi di scioglimento del ghiaccio superiori alla media. Grandi quantità di acqua dolce e fredda si riversano negli Oceani.

[new_royalslider id=”12441″]

Groenlandia: fusione della calotta glaciale al di sopra della media, 8 Luglio 2015 – In Groenlandia è presente la seconda riserva d’acqua dolce della terra, sotto forma di enormi ghiacciai, e seconda solo alla calotta polare dell’Antartide. Se tutto il ghiaccio della Groenlandia si sciogliesse, l’acqua immessa negli Oceani produrrebbe un aumento del livello del mare su tutto il globo di circa 7,4 metri. In questo periodo la fusione dei ghiacci al Polo Nord e sulla Groenlandia è in rapido aumento e con le ultime rilevazione è ben al di sopra della media 1981-2010 anche se, per poco, ancora all’interno della deviazione standard +2013/01/23/-2. Un nuovo strumento per studiare il bilancio di massa dei ghiacci di Groenlandia e Antartide è il satellite della NASA GRACE (Gravity Recovery  and CLimate Experiment). GRACE misura l’intensità della forza gravitazione sulla superficie della terra consentendo quindi di stimare anche l’accumulo o la perdita di ghiaccio. Nel grafico della foto 3 possiamo vedere le anomalie rispetto alla media 2002-2014 per ogni mese con una chiara diminuzione negli ultimi anni.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto