Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Clima Italia 2014: si è chiuso l’anno più caldo di sempre

di

centro meteo italiano

Il 2014 è stato l’anno più caldo di sempre in Italia, e anche dicembre si è concluso con temperature sopra la media, risultando il terzo più caldo.

Clima Italia 2014: si è chiuso l’anno più caldo di sempre – 08 gennaio 2015 – Il 2014 sarà ricordato l’anno più caldo di sempre nella storia d’Italia, con un’anomalia positiva, ovvero temperature più alte della media, calcolata nel periodo 1971-2000, di +1.45°C: quasi tutti i mesi hanno registrato tempertaure oltre la media con anomalie anche superiori ai +2°C. In generale la quantità di precipitazioni sono state in linea con la media, segnando un +16%. In particolare l’ultimo mese di dicembre è stato il terzo dicembre più caldo di sempre, con un’anomalia positiva di +1.75°C: per quanto riguarda invece le precipitazioni, questo dicembre è stato leggermente più umido della media, +15%. Intanto qui puoi consultare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona per le prossime ore!

Il 2014 è stato l'anno più caldo di sempre in Italia anche dicembre si è chiuso sopra la media

Il 2014 è risultato l’anno più caldo di sempre in Italia, con anche dicembre che si è chiuso sopra la media. Fonte: isac.cnr.it

Il 2014 quindi, è stato l’anno in assoluto più caldo dall’inizio delle rilevazioni meteorologiche in Italia, nel periodo che va dal 1800 fino al 2013: sia le massime che le minime sono state sopra la media, rispettivamente con +1.28°C, che le rende le quarte massime più alte, e con +1.5°C, ovvero le minime più calde di sempre appunto. Per quanto riguarda la quantità di precipitazioni invece, le zone più umide della media sono state prevalentemente quelle del Nord Italia, anche tutta la penisola segna scarti positivi: unica regione più secca della media invece, è stata la Sardegna. In dettaglio, per quanto riguarda il mese di dicembre 2014, come detto, è stato il terzo dicembre più caldo di sempre, anche se ben lontano dal record del 1825, in cui si registrarono temperature mediamente di +3.26°C sopra la media: le massime sono state anch’esse anomalamente positive, con +1.56°C, le quarte più calde di sempre, mentre le minime hanno registrato un’anomalia positiva di +1.95°C, che le rende le terze minime più calde di sempre in Italia. La zona in cui si è registrata l’anomalia più alta è stata quella del Nord Est, con valori superiori anche ai +3°C. Per quanto riguarda la quantità di precipitazioni invece, dicembre risulta abbastanza in linea con la media, segnando un +15%: le zone più piovose sono state quelle del Nord Italia, fatta eccezine per alcune zone del Nord Est, che sono state addirittura più secche della media, mentre isi registrano picchi di secchezza soprattutto in Puglia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto