Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Indice NAM oltre la soglia, lo stratcooling condizionerà la prima parte dell’Inverno?

centro meteo italiano

L’indice NAM ha superato la soglia di +1.5 dando il via ad uno startcooling, raffreddamento della stratosfera che potrebbe condizionare la prima parte dell’Inverno 2015.

Indice NAM oltre la soglia, lo stratcooling condizionerà la prima parte dell'Inverno? - lamma.rete.toscana.it

Indice NAM oltre la soglia, lo stratcooling condizionerà la prima parte dell’Inverno? – lamma.rete.toscana.it

Indice NAM oltre la soglia, lo stratcooling condizionerà la prima parte dell’Inverno?, 30 Novembre 2015 – Con il termine NAM ci si riferisce all’acronimo inglese North Annular Mode e si tratta di un indice descrittivo riferito solitamente alle quote stratosferiche. Alla quota di riferimento di 1000 hPa invece l’indice NAM coincide con l’AO (Artic Oscillation). Lo studio sull’andamento dell’indice NAM è strettamente correlato alla forza del vortice polare e di conseguenza anche al clima delle medie latitudini specie durante l’inverno. Nei giorni scorsi la soglia di +1.5 dell’indice NAM è stata superata e questo come vedremo tra poco non è un dato promettente per l’Inverno delle nostre latitudini, almeno per la prima parte […]

Variazione della temperature in stratosfera a 10 hPa di quota nei prossimi giorni - lamma.rete.toscana.it

Variazione della temperature in stratosfera a 10 hPa di quota nei prossimi giorni – lamma.rete.toscana.it

L’indice NAM si basa sulla differenza tra la pressione atmosferica sulla verticale del Polo Nord e quella alle media latitudini. A differenza dell’indice AO che rileva questa differenza solo al livello del mare l’indice NAM prende inconsiderazione la colonna atmosferica fino alla stratosfera. Quando l’indice NAM si trova in fase positiva si hanno alti geopoteziali alle medie latitudini e bassi geopotenziali alle latitudini polari, in questo modo abbiamo la presenza di aria molto fredda in stratosfera (stratcooling) e il vortice polare stratosferico risulta quindi molto attivo e profondo così come molto probabilmente risulterà anche quello troposferico […]

Negli ultimi giorni l’indice NAM ha superato la soglia di +1.5 e siamo dunque in presenza di stratcooling con il vortice polare stratosferico che sarà particolarmente stabile e compatto per un periodo che potrebbe durare fino a 60 giorni, avendo quindi ripercussione per tutta la prima parte dell’inverno 2015-2016. Le ripercussioni a quote più basse dipendono comunque dal grado di coupling, ossia accoppiamento, tra vortice polare stratosferico e vortice polare troposferico. Nei prossimi aggiornamenti vedremo ulteriori dettagli sull’indice NAM in riferimento all’inverno in arrivo e alla sua più probabile evoluzione almeno per il mese di Dicembre 2015.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto