Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Indonesia: Piogge e Alluvioni, almeno 10 le vittime

di

centro meteo italiano

Maltempo Indonesia: Situazione critica a giacarta, molteplici i fiumi straripati e le abitazioni sott’acqua

La città di Giacarta invasa dall'acqua. Fonte: www.3bmeteo.com

La città di Giacarta invasa dall’acqua.
Fonte: www.3bmeteo.com

Maltempo Indonesia: Piogge e Alluvioni, almeno 10 le vittime. Il maltempo ha colpito duro negli ultimi giorni in particolar modo lungo l’Arcipelago Indonesiano dove secondo le autorità della zona sarebbero almeno 10 le vittime provocate dallo straripamento dei fiumi e dalle inondazioni. Le forti piogge in particolare hanno determinato la fuoriuscita di diversi fiumi, molti dei quali attraversano Giacarta, la principale città e capitale dell’Indonesia.

La situazione infatti in quest’area è particolarmente critica, in quanto sarebbero almeno 1000 le abitazioni interessate dallo straripamento dei fiumi e quindi invase dall’acqua del fiume Ciliwung. Uno dei fiumi principali e importanti dell’Indonesia, che va dividendo la città di Giacarta. La parte più a nord di Giacarta inoltre, è per la maggior parte un territorio pianeggiante che va trovandosi a soli 7 metri sul livello del mare, declinando lentamente fino alla costa del mare, ciò purtroppo va a favore di ripetuti allagamenti in caso di piogge torrenziali e fuoriuscita dei principali corsi d’acqua.

La fuoriuscita del corso d’acqua di questo principale fiume, ha indotto inoltre molte persone a rifugiarsi nei piani più alti delle loro abitazioni, rendendo più complesse le operazioni di salvataggio da parte dei soccorritori.  L’Indonesia inoltre non è nuova a fenomeni estremi di questo tipo, infatti essa presenta un clima tipico tropicale, con una media annua di cumulata precipitativa che nelle aree pianeggianti  varia dai 1780 ai 3175 mm di pioggia, sino a raggiungere persino i 6100 mm specie nelle regioni montuose.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto