Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Intenso peggioramento in arrivo la prossima settimana, attese nevicate sulle Alpi e un calo delle temperature

di

centro meteo italiano

Intensa perturbazione in arrivo dalla metà della prossima settimana, attese forti piogge, nevicate sulle Alpi e un calo termico

Le temperature a circa 1400metri di quota attese nella notte fra Giovedi e Venerdi, quando ormai l'aria fredda avrà interessato tutte le regioni settentrionali e centrali Italiane.

Le temperature a circa 1400metri di quota attese nella notte fra Giovedi e Venerdi, quando ormai l’aria fredda avrà interessato tutte le regioni settentrionali e centrali Italiane.

Intenso peggioramento in arrivo la prossima settimana, attese nevicate sulle Alpi e un calo delle temperature. Dopo un periodo prolungato che ha visto l’assenza sul nostro territorio di perturbazioni Atlantiche organizzate in grado di determinare piogge diffuse, ecco che a partire dalle giornate di Martedi e Mercoledi si prevede l’arrivo, dapprima sulle regioni settentrionali, di un’intensa fase di Maltempo. In grado di apportare piogge diffuse, temporali, ed a seguire anche un modesto calo delle temperature per l’ingresso di aria più fredda dai quadranti nordoccidentali. Le prime piogge facenti parte dell’arrivo della Perturbazione inizieranno ad aversi nel corso della giornata di Martedi, in particolar modo sui rilievi alpini, ove le correnti meridionali in quota andranno a confinare i maggiori fenomeni, con nevicate in questa fase oltre i 1900 e 2000metri.

Fenomeni che andranno intensificandosi nella giornata di Mercoledi, quando si attende il transito della parte più attiva della perturbazione Atlantica, con nevicate abbondanti in questa fase generalmente oltre i 1800metri di quota, specie sulle Alpi centro orientali, ove si attendono i fenomeni più forti. Quota neve che andrà subendo un drastico calo solo dalla serata, quando inizierà l’afflusso di aria più fredda dai quadranti nordoccidentali, con uno zero termico in calo sino attorno ai 1600metri, e nevicate possibili oltre i 1200 e 1400metri specie Giovedi, quando si attendono ancora fenomeni d’instabilità sulle Alpi, specie orientali. Calo delle temperature che sempre nella giornata di Giovedi, andrà estendendosi anche nelle regioni centrali Italiane, con nevicate che nella giornata di Venerdi, si potranno registrare anche nelle aree Appenniniche oltre i 1300metri.

 A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto