Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 21 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

La tromba marina filmata il 28 Gennaio davanti la costa di Cancún, in Messico

di

centro meteo italiano

Il video di una spettacolare tromba marina che nella mattinata di Sabato si è formata davanti le coste del Messico meridionale

La tromba marina davanti le coste di Cancún, Messico.
Fonte: https://www.elsoldemexico.com.mx/republica/579711-tromba-marina-sorprende-a-cancun

La tromba marina filmata il 28 Gennaio davanti la costa di Cancún, in Messico. Durante la mattinata di Sabato 28 Gennaio la formazione di una spettacolare tromba marina davanti il lato costiero di Cancún, una città affacciata sul mar dei Caraibi , ha attirato la curiosità di diversi abitanti e turisti che in quel momento erano presenti sulla costa, riuscendo a filmare il tutto. La tromba marina infatti si è formata davanti alla playa tortugas nella zona hotelera proprio a Cancún, rinomata località turistica.

Si tratta di un vortice che è andato formandosi in aperto mare per poi dissiparsi senza interessare il lato costiero, infatti non sempre questi fenomeni che si formano proprio grazie alla presenza di umidità che fornisce il mare alla base temporalesca, vengono ad interessare la costa recando danni. Di solito le trombe marine si formano a causa della presenza, in mare di una cella temporalesca, l’elevata umidità e il calore che il mare fornisce alla base della nube temporalesca, ossia il cumulonembo porta al contrasto fra diverse tipologie di masse d’aria dando origine a questi moti vorticosi. Il fenomeno è osservabile e non raro anche in Italia, specie fra il periodo estivo e quello Autunnale.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto