Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Peggioramento in atto fra nord e centro Italia

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Perturbazione in transito sull’Italia, Instabilità e piogge specie fra Toscana ed Emilia Romagna

Situazione satellitare relativa alle ultime ore, con l'azione sul nord e centro Italia di una veloce perturbazione nord Atlantica sospinta da aria più fredda sull'Europa centrale.

Situazione satellitare relativa alle ultime ore, con l’azione sul nord e centro Italia di una veloce perturbazione nord Atlantica sospinta da aria più fredda sull’Europa centrale.

Aggiornamento live dal Satellite: Peggioramento in atto fra nord e centro Italia. Nella giornata odierna le correnti instabili e umide nord Atlantiche sono riuscite a scalfire totalmente il vasto campo di alta pressione che nei giorni scorsi, allungandosi sui paralleli dall’oceano Atlantico, andava interessando gran parte dell’Europa meridionale ed anche il Mediterraneo. Provocando cosi un modesto peggioramento per il transito sull’Italia fra oggi e domani di una modesta perturbazione nord Atlantica.

Perturbazione Atlantica che com’è ben visibile dall’immagine satellitare, sta interessando attualmente con il suo carico di nuvolosità il nord ed il centro Italia. Piogge sono segnalate in particolar modo nello Spezzino, In Toscana sino a sconfinare oltre l’Appennino interessando anche una vasta area dell’Emilia Romagna. Più asciutto invece sulle restanti regioni settentrionali, ove siamo in presenza di nuvolosità in prevalenza innocua. Nubi in transito ma in un contesto di maggior stabilità invece sulle regioni meridionali, ove il richiamo di una massa d’aria più calda sta favorendo anche delle ampie schiarite.

Le temperature infatti nella giornata odierna hanno subito un netto rialzo, portandosi su valori localmente anche oltre i 20°C, con punte rilevate sino attorno ai 25°C in provincia di Cosenza, in Calabria. Si tratta di una massa d’aria decisamente calda per il periodo richiamata grazie alle umide correnti sudoccidentali che vanno precedendo il transito del fronte perturbato, nelle prossime ore infatti, ma più in particolare nella giornata di domani, il tempo andrà subendo un progressivo peggioramento anche sulle regioni meridionali, per il movimento graduale verso sudest della linea instabile. Le temperature anche andranno subendo un calo nel corso della giornata di domani, riportandosi su valori più normali per il periodo in corso.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto