Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Stabile al nord, molte nubi e qualche pioggia al sud

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Alta pressione in rinforzo al nord, perturbazione in transito al sud con qualche rovescio sparso

Situazione satellitare in Europa relativa alla giornata odierna, con una rimonta dell'alta pressione su gran parte dell'Europa e sul nord Italia, mentre dell'instabilità interessa ancora attualmente le regioni centro meridionali Italiane, con molte nubi e rovesci sparsi.

Situazione satellitare in Europa relativa alla giornata odierna, con una rimonta dell’alta pressione su gran parte dell’Europa e sul nord Italia, mentre dell’instabilità interessa ancora attualmente le regioni centro meridionali Italiane, con molte nubi e rovesci sparsi.

Aggiornamento live dal Satellite: Stabile al nord, molte nubi e qualche pioggia al sud. Dalle immagini satellitari relative alla giornata odierna possiamo notare come il modesto impulso perturbato nord Atlantico che nella giornata di ieri andava interessando con il suo carico di nubi e di piogge le regioni settentrionali e centrali Italiane, quest’oggi si sia velocemente spostato verso le regioni centro meridionali. Lasciando spazio al nord ad una modesta rimonta da parte dell’alta pressione a garantire una ristabilizzazione delle condizioni atmosferiche.

Che dalla Penisola Iberica inglobando gran parte del comparto Europeo centrale viene ad interessare, accompagnata da correnti secche in prevalenza settentrionali in quota, anche il nord Italia. Con un flusso Atlantico ben lontano localizzabile fra Regno Unito e Norvegia. Questo mentre molte nubi vanno interessando attualmente gran parte delle regioni centrali e meridionali, ove sono in atto anche dei rovesci sparsi, localmente anche moderati. Specie sul comparto Appenninico centro meridionale, ossia fra Abruzzo meridionale, Molise , Campania, Basilicata e sulla Puglia settentrionale.

Nonostante un tempo perturbato, le temperature sulle regioni meridionali continuano a mantenersi su valori decisamente miti, con locali punte comprese attorno ai 18 e 20°C, specie sulla Sicilia, Calabria e Puglia, ma con la tendenza ad un graduale calo. Nelle prossime ore infatti, con lo spostamento verso il Mar Ionio del vortice di bassa pressione, farà l’ingresso una massa d’aria più fresca da nord, che accompagnerà un modesto calo delle temperature anche su queste aree.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto