Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Lo spettacolare Tornado di Wray in Colorado del 7 Maggio 2016

di

centro meteo italiano

Alcune spettacolari immagini del Tornado che ha colpito Wray il 7 Maggio 2016 in Colorado

Il Trnado di Wray, Colorado del 7 Maggio 2016. Foto di Sean Schofer/Severe Studios.

Il Trnado di Wray, Colorado del 7 Maggio 2016.
Foto di Sean Schofer/Severe Studios.

Lo spettacolare Tornado di Wray in Colorado del 7 Maggio 2016. Durante l’intero trimestre primaverile, nel periodo che complessivamente va da Inizio Aprile a Giugno, ovvero nel periodo dove i contrasti diventano più accentuati e accesi fra le diverse tipologie di masse d’aria che entrano in gioco, nelle grandi pianure degli Stati Uniti inizia la stagione dei tornado, specialmente lungo la Tornado Alley, ossia il “corridoio dei tornado” che si estende dalle pianure Texane sino a quelle del South Dakota, passando per l’Oklahoma, il Kansas, il Colorado ed il Nebraska. è proprio in queste zone, dominate da grandi e sconfinate pianure, che in primavera si verificano i fenomeni più violenti al mondo.

Le diverse caratteristiche fra le masse d’aria che entrano in gioco, ossia quella più calda in risalita dal golfo del messico, quella più secca spinta da sudovest proveniente dal Messico e quella più fresca in discesa dal Canada, unita alla presenza di sconfinate pianure , si danno appuntamento in questi luoghi, scatenando e favorendo la formazione delle più spettacolari e temibili tempeste che possano formarsi sul Pianeta. Sono proprio queste tempeste infatti che grazie alla loro energia possono dare luogo anche a devastanti Tornado. Come quello che ha colpito il paesino di Wray, in Colorado lo scorso 7 Maggio, durante la stagione dei tornado 2016.

Questo tornado è stato ripreso perfettamente dai cacciatori che in quel momento stavano riprendendo la tempesta, in particolare il team di Reed Timmer, un famoso cacciatore di tornado degli Stati Uniti. Egli infatti si è avvicinato il più possibile per effettuare queste riprese visibili nel video in allegato. Si tratta di un Tornado che passando nei campi ha sollevato tutta la terra e sabbia presente sopra di essi risucchiandola tutta intorno a se , e questo particolare è visibile specie nelle fasi finali del video dove tutta la terra che gira attorno alla circolazione tornadica. In questo particolare ricorda molto il Tornado di Simla del 4 Giugno 2015 , avvenuto sempre in Colorado dove il Tornado passando su un campo arato si era avvolto completamente di terra e sabbia.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto