Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo al Nord, intensi temporali si sviluppano su Emilia-Romagna e Piemonte

di

centro meteo italiano

Maltempo al Nord, intenso temporale si sviluppa sulla Pianura Padana. Numerose scariche elettriche, grandine ed improvvise raffiche di vento accompagnano l’evento. Forte nucleo temporalesco in formazione anche sul torinese oggi 26 giugno 2016

Immagine dal satellite del temporale in atto sulla Pianura Padana oggi 26 giugno 2016

Immagine dal satellite del temporale in atto sulla Pianura Padana oggi 26 giugno 2016

Grandine e maltempo al Nord, intense formazioni temporalesche su Piemonte ed Emilia-Romagna oggi  26 giugno 2016 – Un intenso temporale, che ha avuto genesi circa un’ora e mezza fa tra le città di Bologna e Ferrara, si è sviluppato molto rapidamente dando luogo a locali grandinate e forti raffiche di vento sui settori pianeggianti dell’Emilia-Romagna. Sono circa 30 i millimetri di pioggia cumulati in pochissimo tempo, con rate orari che hanno superato 100 mm/h. L’evento è accompagnato da decine, se non centinaia, di scariche elettriche.

Gli altri temporali in atto sull’Italia oggi 26 giugno 2016 – Temporali in atto anche sul Piemonte: poco a Nord Est della città di Torino un forte temporale si sta sviluppando molto rapidamente, relegando sulle aree colpite locali grandinate, forti raffiche di vento ed un improvviso calo termico. Cellule temporalesche hanno avuto genesi anche lungo l’arco appenninico meridionale, in particolare tra Molise, Puglia settentrionale e Basilicata. Temporali localizzati anche su Alpi e Prealpi lombarde.

Evoluzione meteorologica per la serata di oggi 26 giugno 2016  – Nel corso delle prossime ore i fenomeni persisteranno ancora sulle Regioni settentrionali, con peggioramento ulteriore delle condizioni atmosferiche specie su Lombardia e Piemonte, dove sono attesi temporali localmente di forte intensità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto