Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo al Nord, questa mattina nuclei temporaleschi su Lombardia e Nord-Est

di

centro meteo italiano

Maltempo al Nord, questa mattina temporali su Lombardia, basso trentino, Veneto e Friuli-Venezia Giulia oggi 26 giugno 2016

Immagine dal sat di questa mattina, ore 7:20 italiane - fonte: sat24.com

Immagine dal sat di questa mattina, ore 7:20 italiane – fonte: sat24.com

Maltempo al Nord, già da questa mattina diffusi nuclei temporaleschi al Nord Est e sulla Lombardia oggi  26 giugno 2016 – Già da questa mattina sulle Regioni settentrionali vengono segnalati i primi fenomeni temporaleschi a carattere sparso. Nell’ultima ora infatti  costante attività elettrica è stata segnalata in Friuli, tra Udine e Pordenone oltre che sul settore costiero meridionale, sulle alte pianure venete, sul basso trentino e Lombardia occidentale. L’animazione satellitare mostra infatti come l’aria più fresca ed instabile di matrice atlantica continui ad affluire al Nord favorendo condizioni di spiccata variabilità.

Gli accumuli della notte –  Piogge di moderata intensità hanno interessato il Nord Est italiano la notte di oggi 26 giugno 2016. Nono sono stato registrati infatti valori di cumulati precipitativi giornalieri particolarmente elevati, con punte di 10 millimetri di pioggia caduti tra Friuli, Veneto e settori alpini a confine con il Trentino. I dati tuttavia potrebbero crescere nelle prossime ore a causa della presenza di nuclei temporaleschi a carattere sparso. Più all’asciutto il resto della Penisola e le regioni nord-occidentali.

Evoluzione meteorologica della giornata  – Nella giornata odierna specie sulle Regioni settentrionali e lungo l’arco appenninico è atteso un moderato aumento dell’instabilità diurna con temporali in formazione su quasi tutte le Regioni salvo la Liguria e i settori costieri del Centro-Sud. Localmente potrebbero risultare anche di forte intensità. Vi aggiorneremo nel corso della giornata circa l’evoluzione meteorologica in tempo reale e vi riporteremo eventuali notizie di cronaca dalle aree colpite.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto